Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Parapetto anti-caduta alla loggia dei Cavalli «Presto il contaperso­ne»

Nartece pronto per l’autunno. Confermati i procurator­i

- Di Elisa Lorenzini

VENEZIA Ancora un paio di mesi e la loggia dei Cavalli della Basilica di San Marco avrà vita nuova. È in corso infatti un intervento di pulitura e consolidam­ento della balaustra in marmo che delimita la loggia famosa per il punto di osservazio­ne sui quattro cavalli e la visuale su Piazza San Marco. Visuale che piace così tanto ai turisti che numerosi si sporgono per scattare la foto migliore o il selfie più bello. Ma dato che la balaustra è sotto il limite di legge di un metro e che i turisti salgono sul gradino per sporgersi ancora di più, la Procurator­ia di San Marco assieme alla Soprintend­enza ha studiato un parapetto dissuasore sul lato interno. «Oltre al problema dell’altezza c’era anche quello della distanza tra le colonnine – spiega il proto di San Marco Mario Piana – in alcuni trattisi arrivava quasi a 30 centimetri con il rischio che qualche bambino potesse infilarsi dentro e cadere giù».

Il restauro e il montaggio del parapetto sono già stati eseguiti nella parte destra della loggia, ora mancano quella sinistra e il lato verso palazzo Ducale. Prosegue anche il cantiere per mettere all’asciutto dalle acque alte il nartece della Basilica, secondo cronoprogr­amma. Si tratta di restaurare gli antichi cunicoli («gatoli»), la rete di smaltiment­o delle acque piovane, e di inserire delle valvole per impedire l’ingresso dell’acqua alta, controllat­e da un sistema di pompe collocate nel campanile di San Marco. Lo stralcio dell’ala nord sarà concluso per il Redentore, il lavoro complessiv­o per l’autunno.

Terminata l’opera che metterà all’asciutto il nartece, l’area più bassa della città dove l’acqua entra già a 68 centimetri danneggian­do i marmi, toccherann­o altri interventi di restauro. Proprio il continuo ingresso dell’acqua salata ha danneggiat­o le quattro colonne in marmo bianco e nero di Aquitania della porta di San Pietro. Su di loro si concentrer­anno i restaurato­ri nel prossimo autunno. Proseguono poi da parte della Procurator­ia gli studi per migliorare il sistema di sicurezza della Basilica: «Stiamo facendo incontri per trovare un sistema di contaperso­ne valido e per studiare nuove misure di sicurezza in Basilica - spiega il Primo Procurator­e Carlo Alberto Tesserin - Ci stiamo anche occupando della questione delle code e dei flussi di accesso e su questo stiamo ragionando con il Comune». Intanto nei giorni scorsi dal Ministero dell’Interno è arrivata la conferma di tutti e sette i Procurator­i di San Marco per il prossimo triennio. Primo Procurator­e è Tesserin, segretario è don Antonio Senno. Giovanni Boldrin si occupa dell’ambito amministra­tivofinanz­iario, Pierpaolo Campostrin­i degli interventi tecnici e delle opere. Sono stati confermati poi Amerigo Restucci, Paolo Chiaruttin­i e monsignor Angelo Pagan. ● ● ●

 ??  ?? I lavori
Sono tanti i lavori in corso alla basilica di San Marco
Si sta realizzand­o un parapetto alla loggia dei Cavalli per evitare il rischio cadute
In corso pure i cantieri del nartece (Foto Vision)
I lavori Sono tanti i lavori in corso alla basilica di San Marco Si sta realizzand­o un parapetto alla loggia dei Cavalli per evitare il rischio cadute In corso pure i cantieri del nartece (Foto Vision)
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy