Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Sorpresa: il Mestre iscritto alla C

Calcio, a 24 ore dall’annuncio della rinuncia il presidente Serena fa la richiesta La Lega Pro conferma. La società: «Inattesi sviluppi nelle trattative in corso»

- Dimitri Canello

VENEZIA Una notizia clamorosa scuote il mondo del calcio veneto. A poco più di 24 ore dalla decisione annunciata di non iscrivere la squadra alla Serie C 2018-2019 e di procedere alla richiesta di declassame­nto nel campionato di Eccellenza, il presidente del Mestre Stefano Serena ha presentato ieri sera — proprio in extremis alla scadenza del 30 giugno — una richiesta ufficiale di ammissione alla terza serie profession­istica del calcio italiano a Firenze, sede della Lega Pro.

La notizia è stata confermata prima da fonti vicine al numero uno arancioner­o e poi anche dal presidente della Lega Pro, Gabriele Gravina. «Posso confermare che il Mestre ha presentato domanda d’iscrizione — ha spiegato Gravina — Per ora non posso fornire ulteriori dettagli. Quindi, relativame­nte agli attuali organici della nostra categoria, 59 squadre su 59, salvo verifiche che da lunedì inizieremo, hanno presentato domanda d’iscrizione alla Serie C 2018-2019».

Altra conferma, a distanza di pochi minuti dalle 21, da parte del club arancioner­o. Stefano Serena, che diventa irraggiung­ibile e che non risponde al telefono nonostante i ripetuti tentativi compiuti, emette uno stringato comunicato in cui spiega: «L’ Ac Mestre, tramite il suo presidente Stefano Serena, comunica che, in seguito a un inatteso mutamento dello scenario legato ad alcune trattative di queste ultime ore, ha provveduto in serata a fare domanda d’iscrizione al campionato di Serie C. Eventuali sviluppi conseguent­i a tale operazione saranno resi noti nei prossimi giorni».

Non è stato possibile, nonostante le verifiche compiute, capire se alla domanda d’iscrizione sia stata allegata la garanzia fideiussor­ia richiesta, cosa che potrebbe essere fatta in un secondo momento entro il 15 luglio, pena una penalizzaz­ione in classifica nel prossimo campionato.

Fonti vicine al presidente parlano di una trattativa per la cessione del club che sarebbe andata a buon fine in extremis. La richiesta di declassame­nto in Eccellenza, che non ha precedenti nel calcio veneto in tempi recenti, a questo punto si interrompe in attesa di ulteriori chiariment­i.

Per statuto federale, la mancata iscrizione alla Serie C 2018-2019 avrebbe comportato lo svincolo di tutto il parco tesserati. Della prima squadra gli unici sotto contratto sono l’allenatore Mauro Zironelli e il centrocamp­ista svedese Daniel Stensson.

Il tecnico vicentino, che si era accordato col Pordenone senza però firmare vincoli scritti, ha poi ricevuto una proposta dal Bari e da martedì dovrebbe diventare il nuovo allenatore dei pugliesi. Il presidente neroverde Mauro Lovisa, dopo averlo atteso per settimane, lo ha attaccato.

«Avevamo un patto personale, tra uomini — ha tuonato Lovisa — Che se non avesse proseguito la sua esperienza a Mestre avrebbe sposato con entusiasmo il nostro progetto. Ora, con una totale mancanza di rispetto nei nostri confronti, ha fatto altre scelte. Una condotta scorretta, personaggi del genere meglio perderli che trovarli».

Ora, però, Zironelli rimane vincolato al Mestre e chi lo vuole dovrà comunque passare attraverso il club.

Ipotesi

Il club sarebbe stato ceduto Giallo sulla fideiussio­ne a garanzia

 ?? In extremis ?? Il Mestre in meno di una giornata passa da un’incerta iscrizione all’Eccellenza alla C
In extremis Il Mestre in meno di una giornata passa da un’incerta iscrizione all’Eccellenza alla C
 ?? Il protagonis­ta ?? Il n. 1 del club Stefano Serena
Il protagonis­ta Il n. 1 del club Stefano Serena

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy