Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

L’allegro caos folk e Tex-Mex dei Calexico

La band live martedì a Verona per l’unica data nel Nordest

- F.Ver.

Nel nome scelto per la band c’è già l’essenza della loro musica. Calexico è il nome di una cittadina al confine tra California e Messico, porta tra i due Stati, luogo dove le due culture si incrociano. Così quando nel 1996 Joey Burns e John Convertino vollero formare un gruppo che unisse i suoni della West Coast e le trombe mariachi del Messico, presero proprio il nome di questa città di frontiera. I Calexico, probabilme­nte la più importante band che unisce folk, indie e Tex-Mex in circolazio­ne, hanno scelto il Verona Folk di Sommacampa­gna, Verona, per aprire il tour italiano.

Così, martedì a Villa Venier, la band guidata da Burns e Convertino presenterà nell’unica data per il Nord Est il nuovo «The thread that keeps us», decimo album della carriera uscito a fine gennaio, che aggiunge inedite vibrazioni al loro folk-rock di confine (ore 21.30, info www.boxofficel­ive.it). La musica dei Calexico è una sorta di road movie, che si consuma tra la sabbia infuocata dell’Arizona e le suggestion­i delle «fieste» messicane. È una miscela trasognata di rock e mariachi, folk e country, umori gipsy e musica da camera, improvvisa­zioni jazz e paesaggi sonori alla Ennio Morricone. Suoni e temi del nuovo disco riflettono il caos del mondo contempora­neo. Le canzoni raccontano di migranti, guerre, disastri ambientali, a livello sonoro sorprendon­o per una nuova luce che illumina i brani. Nonostante siano veterani della musica, fedeli alla loro impronta sonora che li distingue da sempre, nel nuovo album hanno portato un’ondata di nuovi colori. Un indie rock che tocca l’alt-folk, il tex-mex, gli immancabil­i fiati mariachi e il blues.

«C’è un po’ più di caos e rumore rispetto ai lavori fatti in passato - sottolinea Joey Burns - è stato davvero importante nell’arco dell’evoluzione di questa band poter continuare a sperimenta­re sempre nuove strade». Sul palco di Sommacampa­gna, i Calexico saliranno nella formazione che vede Joey Burns, John Convertino, Martin Wenk, Jacob Valenzuela, Sergio Mendoza, Jairo Zavala Ruiz e Scott Colberg. Una curiosità, grande amico della band è Vinicio Capossela. Sono state molte le collaboraz­ioni e le «ospitate» reciproche tra la band Tucson e il cantautore italiano.

 ??  ??
 ??  ?? Sul palco I calexico in concerto: il nome della band deriva da quello di un paese al confine tra Messico e Texas
Sul palco I calexico in concerto: il nome della band deriva da quello di un paese al confine tra Messico e Texas

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy