Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, raduno e un motore «verde»

Domani si inizia al Taliercio: St Clair, Coppolaro, Segre e Vrioni i talenti inseriti da Angeloni

- Dimitri Canello

VENEZIA Pronti a ripartire, domani alle 17 il Venezia si raduna ai campi del Taliercio. Subito una prima sgambata per i 27 giocatori a disposizio­ne del tecnico Stefano Vecchi e partenza per il ritiro a Bedollo, sull’altopiano di Pinè, mercoledì. La squadra resterà in altura fino al 25 luglio.

E intanto sarà linea verde Venezia. E un obiettivo chiarissim­o: sfoltire il monte ingaggi dopo le spese davvero imponenti di un biennio in cui la parola d’ordine era «tornare in B a tutti i costi». Il ds Valentino Angeloni sta lavorando così, con la determinaz­ione di far uscire i giocatori in esubero e, nel contempo, inserire i migliori profili sul mercato nazionale (Coppolaro, Segre e Vrioni) e internazio­nale (St.Clair). Poi c’è anche chi, come Andrea Schiavone, avrà il compito di non far rimpianger­e Leo Stulac in regia. Il tutto mentre sul piede di partenza ci sono almeno dieci nomi: Facchin (sul quale è piombato il Pisa), Malomo (c’è la Triestina ma Novara e Vicenza hanno rilanciato), Fabris (vuole la B, ma ci sono Monza e Feralpisal­ò), Caccavallo (vorrebbe tornare al Catania), Tortori (Carrarese, Monopoli e Sicula Leonzio), Acquadro (Pisa e Viterbese), Signori, Pellicanò e Zigoni, mentre con Pederzoli c’è l’accordo per la rescission­e. I giovani, si diceva. Il primo tocco di internazio­nalità è arrivato con lo scozzese St.Clair, trequartis­ta della Nazionale Under 20, immortalat­o su Instagram in una foto a Venezia dopo la firma del contratto. «Non vedo l’ora di iniziare», ha detto.

Poi c’è Mauro Coppolaro, un difensore classe ‘97 arrivato dall’Udinese e che già a Brescia ha lasciato il segno. E su cui i friulani credono fortemente, tanto da non aver concesso l’ultima parola al Venezia quanto al riscatto del cartellino. «Non mi pongo limiti – sottolinea – e credo si possa sempre migliorare. Il Venezia ’ho affrontato l’anno scorso, tra l’altro col Brescia siamo stati l’ultima squadra a vincere al Penzo». Infine Jacopo Segre, che fa il salto di qualità dopo un’ottima stagione a Piacenza. «Il mister è bravissimo – spiega – lo conosco perché i derby giovanili erano sempre partite molto sentite. Sono una mezzala ma posso giocare vertice basso. La trattativa è stata rapida, sembrava che dovessi andare da un’altra parte e alla fine il Venezia si è inserito. Sarà bello provare a fare qualcosa di grande con questa maglia».

Resta Giacomo Vrioni; Angeloni ha strappato il sì della Samp superando una folta concorrenz­a. Dicono sia il centravant­i del futuro della Nazionale. Magari è una prospettiv­a un po’ eccessiva, però dà l’idea di un talento debordante pronto solo a sbocciare in modo definitivo.

 ?? In attacco ?? Harvey St Clair a Venezia
In attacco Harvey St Clair a Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy