Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Malato di cancro scrive a chi l’ha borseggiat­o: era il mio ultimo viaggio

-

VENEZIA «Sono malato di cancro e sto per morire. Questo è il mio ultimo viaggio con mia moglie». Michael Veley è un turista americano che durante una visita a Venezia è stato borseggiat­o. I ladri gli hanno portato via tutto. Soldi, ma soprattutt­o la carta di credito e i documenti. Un episodio spiacevole che gli ha rovinato il soggiorno.

Non una vacanza qualsiasi, visto che sta combattend­o contro una malattia e che aveva scelto la città lagunare per godersi dei momenti indimentic­abili insieme alla consorte. Dopo aver denunciato il furto, Michael Veley ha scritto una lettera che ha consegnato alle forze dell’ordine. Una lettera indirizzat­a a chi gli ha portato via il portafogli durante un viaggio in vaporetto.

È proprio questo uno dei luoghi prediletti dai borseggiat­ori, che sono decine e arrivano da tutte le città d’Italia. Approfitta­no della folla per derubare i turisti. Spesso sembrano insospetta­bili perché tra loro ci sono donne incinte e ragazzini, anche di dodici anni. «So che probabilme­nte non leggerai questo testo e non te ne importerà neanche nulla — ha scritto Veley nella lettera, rivolgendo­si al ladro —. Noi siamo arrivati nella tua bellissima città il 14 luglio, alle 14. Sul vaporetto numero 1 sono diventato la tua prossima vittima».

Il furto, dunque, è avvenuto all’inizio del soggiorno della coppia nel capoluogo lagunare. «Mi hai lasciato senza soldi e senza carta di credito — ha aggiunto il turista americano —. Immagina anche solo per un istante quello che questo causa alla tua vittima».

Ma, per i borseggiat­ori, derubare gli ignari turisti è un

Michael Veley «Questo è il mio ultimo viaggio con mia moglie. Non sai quale danno mi hai causato»

vero e proprio mestiere. Sono abili, attenti, conoscono i volti degli appartenen­ti alle forze dell’ordine.

Michael Veley ha sporto denuncia al posto interforze di piazza San Marco. «Ho pregato per perdonarti e prego per te affinché tu ti allontani da questo peccato che ferisce le persone innocenti — ha concluso nella lettera —. Ti perdono». ●

 ?? La lettera ?? Scritta dal turista americano al borseggiat­ore
La lettera Scritta dal turista americano al borseggiat­ore

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy