Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Pirata della strada investe un’operaia Fermato poco dopo, donna in coma

Stava dirigendo il traffico in un cantiere. L’anziano si difende: ero confuso e sotto choc

- Andrea Pistore

SANT’ANGELO DI PIOVE Stava regolando il traffico in un cantiere stradale quando è stata centrata da un anziano al volante della sua automobile, venendo trascinata per diversi metri sull’asfalto. La donna è rimasta a terra esanime, il 72enne ha tentato la fuga ma è stato bloccato a pochi chilometri di distanza dalle forze dell’ordine lanciate all’inseguimen­to dell’auto.

Gravissimo incidente ieri mattina sulla statale Piovese nel comune di Sant’Angelo, dove una 47enne residente a Chioggia verso le 9.50 è stata investita da un uomo alla guida della sua Alfa Romeo Giulia. L’automobili­sta stava imboccando l’incrocio dov’è attivo un cantiere per la sistemazio­ne della rotonda, e non ha visto l’operaia intenta a regolare il flusso di traffico alternando la marcia delle autovettur­e in un’unica via di transito. La donna era al centro della carreggiat­a, aveva la paletta rossa rivolta verso la direzione da cui proveniva il 72enne e vestiva abiti catarifran­genti di colore arancione che non sono bastati a impedire l’incidente. Nonostante le urla l’operaia è stata trascinata per alcuni metri prima di terminare la sua agonia sull’asfalto con delle vistose ferite. Anziché fermarsi, l’automobili­sta ha proseguito la propria marcia verso Padova e a nulla sono servite le urla dei presenti che tentavano di attirare la sua attenzione. I colleghi della veneziana hanno immediatam­ente praticato le manovre di primo soccorso, allertando sia il personale medico del 118, sia i carabinier­i. L’elisoccors­o è atterrato poco distante dalla rotonda, trasportan­do la donna in codice rosso all’ospedale di Padova. Le sue condizioni sono disperate: ricoverata in prognosi riservata per un politrauma da strada con diverse fratture craniche, è in coma. Nel frattempo i militari si sono messi alla ricerca del pirata della strada, con un veloce inseguimen­to che si è concluso nel giro di pochi minuti. Il 72enne è stato individuat­o a circa due chilometri di distanza dal luogo dell’incidente, nel territorio del comune di Piove di Sacco e bloccato. Si tratta di un cittadino residente a Padova, denunciato in stato di libertà per lesioni gravi e per omissione di soccorso.

L’anziano, che difficilme­nte non si è accorto dell’incidente visto anche il clamore suscitato tra gli altri automobili­sti e dei testimoni, ha cercato di spiegare la sua fuga motivandol­a con un momento di confusione e un apparente stato di choc. I parenti e gli amici della donna ieri pomeriggio hanno fatto la spola all’ospedale di Padova nella speranza di avere buone notizie sulle condizioni di salute della 47enne che versa in condizioni molto gravi. B.B. è impiegata nella ditta C.V.S. di Albignaseg­o che si occupa tra le altre cose di cantieri stradali e che ha in appalto la sistemazio­ne di quello a Sant’Angelo di Piove. ● ●

Traumi La vittima è stata ricoverata all’ospedale di Padova

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy