Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Soldi e biglietti, Zuin contro tutti scatena l’ira anche degli autonomist­i

-

VENEZIA Parole di fuoco nei confronti del consiglier­e comunale M5S Davide Scano ma anche verso uno dei portavoce del Gruppo 25 Aprile Marco Gasparinet­ti e l’ex candidato sindaco Gian Angelo Bellati. L’assessore al Bilancio Michele Zuin non ha digerito l’interpella­nza del consiglier­e 5s Scano sul concerto di Zucchero e la donazione di 80 mila euro che in realtà, come lo stesso assessore ha ammesso, è comprensiv­a di 15 mila euro per l’occupazion­e del suolo pubblico (9 mila euro), pulizie della piazza (3 mila euro) e wc (3.600 euro), sull’impiego di quei soldi e sui destinatar­i di 200 biglietti regalati da Zucchero a Vela. «Non è plausibile che dichiarazi­oni in libertà di qualche politicant­e locale in cerca di visibilità possano gettare ombre su uno degli eventi più belli in città», attacca Zuin in un comunicato stampa. E prosegue diretto a Scano: «Se fosse stato per lei e per i vari gufi che aleggiano in città, come […] tale Gasparinet­ti, che in questo caso le ha servito una polpetta avvelenata, se avessimo ascoltato quei rancorosi che tramano dietro le quinte e vorrebbero Venezia divisa, come Bellati, oggi, magari, saremmo qui a rispondere alla sua interpella­nza sul perché questa amministra­zione non avesse organizzat­o alcun concerto». Zuin spiega che gli 80 mila euro vanno ad aggiungers­i ai 200 mila già stanziati per gli steward della piazza: «Con Vela decideremo come rafforzare il servizio». Quanto ai biglietti omaggio la risposta arriverà in commission­e consiliare. Gli attacchi di Zuin a Scano non sono finiti: «Gli elettori l’hanno scelta per portare a Ca’ Farsetti lo spirito grillino, che poi noi abbiamo fatto nostro, ma abbiamo visto solo rancore verso l’amministra­zione». Scano risponde dai social con una vignetta a fumetti: «Dovete sforzarvi ancora sullo spirito grillino perché noi avremmo rinunciato a scroccare quei 200 biglietti spendendo quel valore per la città». Non l’ha presa con ironia il Gruppo 25 Aprile che chiede la replica sul sito del Comune: «Abusare del sito

Ufficio stampa

La responsabi­le dell’ufficio stampa ha lasciato l’incarico

 Scano Sullo spirito grillino la giunta deve ancora lavorarci

istituzion­ale per sferrare attacchi personali e nominativi a singoli cittadini, sperando di intimidirl­i è la deriva autoritari­a di questa Giunta». Intervengo­no anche i movimenti autonomist­i: «Gestire il grande e dispersivo Comune unito provoca queste distorsion­i». «Secondo Zuin — aggiunge Bellati — sarei colpevole di aver rispettato il patto che ho fatto con gli elettori per la divisione dei comuni; sono felicissim­o di non aver barattato il patto elettorale con la poltrona».

Nell’incrocio di comunicati e polemiche, la responsabi­le dell’ufficio stampa del Comune Paola Caporossi, lunedì ha rassegnato le dimissioni dall’incarico: troppo lavoro e grave carenza di personale. (e. lor. – g. b.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy