Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Scarpe per tre generazion­i e quel vezzo dell’età «In negozio fino all’ultimo»

- P. C.

MESTRE Signorile e solare. Ma anche forte, ironico e gentile. E’ sempre stato così Dino Lando per familiari ed amici: per loro era sempliceme­nte Dino.

Per tutti, era Dino Sellier, un nome «parlante» che ha firmato le scarpe indossate da tre generazion­i. La sua bottega è un monumento della storia di Mestre, all’angolo di Galleria Teatro vecchio, dove la sua carriera di stilista aveva avuto inizio negli anni ’60: lì andava personalme­nte a dirigere la propria attività, fino al 24 luglio scorso. Allora, affaticato dai problemi di salute, aveva scelto di prendersi del riposo a casa: il 6 agosto è mancato, dopo il ricovero in ospedale, a causa di un ictus. «Aveva varie patologie, ma nessuno pensava che si spegnesse così rapidament­e – racconta la compagna con cui ha condiviso gli ultimi 20 anni, Luana Celin – speravamo si sarebbe risolto tutto». Di fronte al lavoro che amava, a nulla servivano le raccomanda­zioni: «Gli dicevo: “Ma perché non ti riguardi?” e lui rispondeva: “Figurati se sto a casa, il negozio è la mia vita, lì parlo con i clienti” – ricorda la compagna - Tutti entravano perché c’era lui».

Di origine veneziana, era stato iniziato al mestiere di calzolaio dal padre a Venezia e si era formato nell’arte dei calzaturie­ri tra la laguna, Milano e la Riviera del Brenta: realizzava a mano anche i prototipi dei modelli. «E’ mancato a 81 anni anche se diceva a tutti di averne 10 di meno; presentava la sorella minore come fosse più grande di lui – racconta il cognato Giovanni Zipponi tutti gli volevano bene per la sua ironia ma era allo stesso tempo sensibile. Non offriva solo un servizio, ma la sua umanità, un sorriso, un aiuto». «Era l’emblema dell’imprendito­re capace e dell’abile stilista – dice la consiglier­a comunale Lorenza Lavini, di cui Sellier fu testimone di nozze - con un’attenzione per tutti». Amava il colore e la musica; gli amici lo ricordano sempre impeccabil­e, con un’eleganza di altri tempi: «Nel caldo di un Redentore, l’ho incontrato completo di giacca, mentre tutti erano vestiti ‘in libertà’ – racconta l’amica Maria Bonaldo – Mai visto in t-shirt: come lui solo Arrigo Cipriani”.

I funerali saranno venerdì 10 agosto alle 11, nel Duomo di San Lorenzo. L’attività dove Dino Sellier ha intessuto per più di 60 anni rapporti personali con la gente non finirà: saranno probabilme­nte sua moglie e suo figlio a portarla avanti.

 Passione Stare a contatto con i clienti era la sua vita e lo diceva

 ?? Mai in t-shirt ?? Dino Sellier era un personaggi­o anche per la sua eleganza nel vestire
Mai in t-shirt Dino Sellier era un personaggi­o anche per la sua eleganza nel vestire

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy