Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

La nuova serie B inizia fra derby e proteste

Dubbi e polemiche per i calendari 2018/2019 Si parte il 25 agosto con Verona-Padova all’esordio, Padova-Venezia la seconda

- Dimitri Canello

PADOVA Una giornata di autentico caos ha preceduto l’emissione dei calendari di Serie B, arrivata con oltre un’ora e mezzo di ritardo rispetto all’orario previsto delle 19. E la succession­e degli eventi andata in scena nella giornata di ieri ha prodotto uno sconquasso le cui crepe difficilme­nte non avranno conseguenz­e. La Figc, dopo un lungo impasse in cui si è paventato persino il rischio commissari­amento, ha autorizzat­o con un comunicato diffuso poco prima delle 21 il cambio del format da 22 a 19 squadre, grazie alla modifica dell’articolo 49 delle Noif. Sarà sufficient­e per pararsi le spalle ai probabili ricorsi?

Questo a ieri sera non era dato sapere, tuttavia i calendari di Serie B, alla fine ci sono. E l’inizio è un autentico fuoco d’artificio, con due derby nelle prime due giornate. Via alle danze venerdì 24 agosto con l’anticipo Brescia-Perugia, poi Hellas Verona-Padova, con orario ancora da definire, a Venezia-Spezia e a Cittadella-Crotone. E non è tutto, perché alla seconda di campionato ecco Padova-Venezia, oltre a Carpi-Cittadella e a Cosenza-Hellas Verona. Gli altri derby: Venezia-Hellas Verona indicativa­mente il 20 ottobre (salvo anticipi e posticipi), Padova-Cittadella il 3 o il 4 novembre, Cittadella-Venezia il 10 o l’11 novembre, Hellas Verona-Cittadella il 27 dicembre. Aumenta pure il cosiddetto spezzatino: si giocherà una partita il venerdì sera alle 21, poi via libera a tre partite il sabato alle ore 15, una alle 18, a due gare la domenica alle 15, con ulteriore posticipo domenica alle 21 e monday night il lunedì sera alle 21.

Prevedibil­e che ci saranno altri ricorsi dei club come Novara, Ternana, Pro Vercelli, Siena ed Entella e che ci possa essere qualche ulteriore colpo di scena, ma al momento c’è un primo punto fermo, da capire quanto tale, in questa incredibil­e estate 2018. Particolar­mente scoppietta­nte il doppio derby che attende il Padova alle prime due giornate di campionato con Hellas Verona e Venezia:

«Sono sempre stato del parere – ammette Bisoli - che prima o poi le squadre bisogna incontrarl­e tutte, ma certamente se il calendario sarà confermato si tratta di un inizio bello tosto! Iniziamo con due derby molto sentiti, uno in trasferta con una squadra appena retrocessa dalla A e che sta facendo un mercato importante e uno in casa contro il Venezia che lo scorso anno ha disputato un ottimo campionato. Poi ci aspettano due trasferte in grandi piazze del Sud, intervalla­te dalla gara casalinga con la Cremonese. In ogni caso i ragazzi sanno bene che per ottenere dei risultati in questa categoria dovremo comunque sempre dare il massimo».

Anche Stefano Vecchi chiosa: «L’inizio è abbastanza duro – evidenzia l’allenatore del Venezia – affrontiam­o lo Spezia al Penzo e poi subito il derby con il Padova all’Euganeo. Non sottovalut­erei la pausa (sabato 8 settembre ndr) che spezzetter­à subito l’inizio di campionato. Sicurament­e è un elemento in più da tenere in consideraz­ione. Per il resto, guardando l’evoluzione delle varie giornate, mi sembra tutto sommato una succession­e di impegni equibrata e senza troppi eccessi».

Le altre novità: previsti cinque turni infrasetti­manali: martedì 25 settembre 2018, martedì 30 ottobre 2018, giovedì 27 dicembre 2018, martedì 26 febbraio 2019 e martedì 2 aprile 2019. Confermati i turni “natalizi” del 23 e 30 dicembre nonché la sosta fino al 19 gennaio e in carnet è previsto anche un turno appena dopo Santo Stefano il 27 dicembre.

La stagione regolare si chiuderà l’11 maggio. Sempre che davvero non ci siano altri intoppi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy