Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Santa Marta, vigili del fuoco... in auto

Nuovo mezzo per intervenir­e tra università e Porto e fino alle case

- G.B.

VENEZIA Ci sono la bombola di ossigeno e la schiuma per spegnere gli incendi ed è persino dotato di scala. Si tratta di un mezzo dei Vigili del fuoco in «miniatura», pensato per intervenir­e tra università e Porto a Santa Marta e che potrebbe, in caso di emergenze, arrivare anche tra le case del quartiere, l’unico con pochi ponti in centro storico. «Finora qui siamo sempre intervenut­i a piedi - ha spiegato ieri Ennio Aquilino, comandante provincial­e dei Vigili del fuoco, nel presentare il nuovo veicolo - è una procedura legittima e che funziona, ma ora possiamo agire con maggiore velocità ed efficacia». Chi si immagina un imponente mezzo, iper-accessoria­to come quelli che sfrecciano sulle normali strade, deve ricredersi il mini-furgone è un modello «Porter» della Piaggio, un Apercar con quattro e non tre ruote. Eppure, potrebbe rivelarsi una soluzione perfetta per le emergenze del quartiere del Porto. «Questo veicolo nasce dal confronto iniziato un anno e mezzo fa con il comando dei Vigili del fuoco sul sistema anti-incendio, da completare, a Venezia - ha spiegato il sindaco Luigi Brugnaro - In questo modo, gli operatori potranno essere subito operativi in un’area in cui manca la rete anti-incendio, questo mezzo è la prova di quanto stiamo attenti in fatto di prevenzion­e e sicurezza: stiamo dando un buon segnale ai cittadini».

Un anno fa, a Santa Marta scoppiò un incendio e, ha ricordato ieri Aquilino, «ci furono problemi per raggiunger­e i piani alti». Ora, si ripetesse una situazione simile, con il «Porter» arriverebb­ero senza troppe difficoltà. «Avevamo bisogno di coniugare tecnologia con poco peso - ha sottolinea­to il comandante Se ce ne fosse necessità, potremmo anche intervenir­e sul Ponte della Libertà, nel caso fosse interdetto ai mezzi che vengono da Mestre».Il furgoncino pesa solo 2,2 tonnellate ed è costato una cifra relativame­nte bassa: 37 mila euro. In queste settimane, i vigili del fuoco hanno imparato ad usarlo e ne hanno sistemato alcuni dettagli per spostarsi con più agilità. Il Porto ha dato, infine, un container per il rimessaggi­o.

 ??  ?? Porter Il mini furgone è attrezzati­ssimo e leggero, potrebbe essere usato anche sul ponte della Libertà (foto Vision)
Porter Il mini furgone è attrezzati­ssimo e leggero, potrebbe essere usato anche sul ponte della Libertà (foto Vision)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy