Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Mattarella vicino ai parenti di Licata Benetton scossi «Grande dolore»

- B.C.

VICENZA Un’anziana mamma incollata alla tv dalla sua casa di Sicilia, cercando la bara del proprio figlio tra quelle schierate all’interno della Fiera di Genova, e moglie, figli e sorella attorno al feretro coperto di fiori bianchi, senza più lacrime, con la rassegnazi­one negli occhi, incollati sulla foto del loro caro. A fianco il nome a chiare lettere: Vincenzo Licata. C’era anche il 58enne originario della Sicilia e da trent’anni a Vicenza, ex postino e poi fondatore e socio di una cooperativ­a di trasporti vicentina, tra le vittime della strage del ponte di Genova per le quali ieri si sono celebrati i funerali di Stato, tra grande commozione, applausi e interrogat­ivi.

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha accarezzat­o feretri e abbracciat­o familiari. Lo ha fatto anche con i parenti di Licata: i visi si sfiorano, si sussurrano parole, e si può solo immaginare cosa si siano detti. Tra le istituzion­i anche l’assessore Matteo Celebron, in rappresent­anza del Comune di Vicenza: «Una cerimonia sentita, in cui si percepiva la voglia di giustizia e verità della gente» le parole dell’amministra­tore che ha avvicinato la famiglia prima della cerimonia. Presenti anche il ministro vicentino Erika Stefani e l’assessore regionale Cristiano Corazzari. Chi era sul posto racconta che uno degli amici del 58enne avrebbe avvicinato il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede chiedendog­li «Fatti, non parole. Dopo le parole ci vogliono i fatti». Ma questo, come ha detto la figlia, Claudia Licata, è il momento «di mettere pace ai morti, non delle polemiche». Ben due i funerali in programma per Licata: uno a Vicenza, domani mattina, anche alla presenza del sindaco Francesco Rucco, con le musiche delle bande per cui l’autotraspo­rtatore suonava clarinetto e basso tuba, e mercoledì a Grotte, Agrigento, paese d’origine del 58enne, in cui negozi e attività rimarranno chiusi.

Ieri è stata anche la giornata di Autostrade

per l’Italia, con l’ad Giovanni Castellucc­i che ha dichiarato: «Il nostro primo impegno è ripristina­re il prima possibile la viabilità e ricostruir­e il ponte sul Polcevera». A parlare, attraverso una nota, anche la famiglia Benetton, azionista di riferiment­o di Atlantia-Autostrade attraverso la holding Edizione. «Profondo dolore e concreta vicinanza a chiunque sia stato colpito dai terribili eventi del 14 agosto». E sul pranzo a Ferragosto a Cortina precisa: «Nessuna festa ma incontro di famiglia in memoria di Carlo».

(Altri servizi sul Corriere della Sera)

 ??  ??
 ?? Cordoglio ?? L’incontro del presidente della Repubblica Sergio Mattarella con i parenti di Vincenzo Licata
Cordoglio L’incontro del presidente della Repubblica Sergio Mattarella con i parenti di Vincenzo Licata

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy