Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Lui ha giurato di tagliarmi la gola» Arrestato, già libero

Padova, lei denuncia le vessazioni. Lui nega

- Roberta Polese

erano vere le botte curate in pronto soccorso, non erano veri i lividi certificat­i dai medici e guaribili in dieci giorni. Non erano veri gli otto mesi di violenze, perpetrate spesso davanti ai figli, raccontati dalla vittima ai carabinier­i.

«Boguta è incensurat­o – dice il suo legale difensore Samuel Lorenzetto – è in Italia da 20 anni, fa il muratore, non ha mai picchiato nessuno. A me è sembrata una debolezza momentanea». In realtà sono episodi che non dovrebbero mai accadere. D’altro canto però non di rado una donna picchiata dal marito, che poi viene allontanat­o da casa dal giudice, spesso finisce con il ritrattare e riaccoglie a casa il compagno aggressivo.

Spesso le vittime di violenza sono desiderose di mettere una pietra sopra al passato e ricomincia­re, salvo poi ricadere nel tunnel. Il ritiro di una denuncia però mette in dubbio la solidità delle accuse, che rischiano di non reggere un processo. È accaduto già due volte nella provincia di Padova. Sono donne che denunciano mariti violenti e che si decidono a uscire della solitudine e dalla rassegnazi­one. Sono le stesse donne che dopo alcuni giorni da sole si convincono che i mariti sono cambiati, che sono «innamorati» e che non le picchieran­no più. Salvo poi ripiombare nel tunnel al primo litigio.

Sono due i mariti violenti che a breve subiranno in processo per violenze in famiglia: uno dei due è stato arrestato quando in preda ai fumi dell’alcol si è scagliato contro la moglie davanti alla figlia di soli tre anni. È accaduto l’11 giugno all’Arcella. Lui era stato allontanat­o ma la donna lo ha accolto in casa di nuovo, a breve affronterà il processo. È accaduto anche a Monselice: lui aggressivo e violento era stato costretto a cambiare abitazione a marzo, poco dopo lei lo ha fatto tornare, per ripiombare nell’incubo. Anche per lui si avvicina la chiusura delle indagini.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy