Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, ecco l’«italiano» Kyzlink «Parlo bene? Aiuta a inserirsi»

Infortunio alle spalle: la guardia ceca è pronta. Stone, finita l’Odissea nei cieli

- D.C.

VENEZIA É finita l’Odissea nei cieli di Julyan Stone. La stella della Reyer, partita da Los Angeles domenica scorsa, è arrivata in laguna, dopo un atterraggi­o d’emergenza ad Atlanta, una ripartenza per Londra e uno scalo intermedio a Francofort­e prima di atterrare al Marco Polo, ieri, alle 14.

Se a Stone servirà melatonina e un po’ di riposo, Tomas Kyzlink, classe ‘93, è di nuovo a disposizio­ne di coach Valter de Raffaele, dopo il lungo infortunio che gli ha complicato l’ultima annata, a Siena: «L’infortunio mi ha condiziona­to la stagione – ammette la guardia ceca, 1.93 per ottanta chili – ma ci sono stato male solo la prima settimana. Poi mi sono rimboccato le maniche e mi sono rimesso a lavorare per tornare più forte di prima, nonostante le difficoltà incontrate lungo il percorso. Avevo una possibilit­à importante, talvolta si deve fare un passo indietro per farne due avanti. Sono arrivato a Siena che la squadra non era messa bene, ma posso dire di essere riuscito a cambiare un po’ l’ambiente e con altri giocatori siamo riusciti a sistemare le cose. Ho visto diverse partite della Reyer, mi sono divertito perché sono stati match tiratissim­i in cui si è arrivati sempre punto a punto. Il mio sogno era arrivare in una squadra di alto livello e molto profession­ale: Venezia lo è a tutti gli effetti. Il mio compito sarà adattarmi al sistema di gioco e capire cosa il coach vorrà da me. Ho fiducia di poter fare grandi cose».

Kyzlink parla un eccellente italiano, tanto che qualcuno nello staff ha scherzato, indicandol­o come esempio per tutti, anche per alcuni madrelingu­a: «Diciamo che a Treviglio mi sono messo di buona lena – sorride – e ho cercato di imparare la lingua il meglio possibile. Non c’erano stranieri e sono stato costretto a fare in fretta per mettermi alla pari dei compagni. Ho scelto la maglia numero 77, solo nel precampion­ato vestirò la 23, ma la scelta l’ho già compiuta. Sono in un grande club e questo potrà essere un vantaggio ulteriore per il mio inseriment­o, che dovrà essere il più rapido possibile».

Arrivi e (ri)partenze La stella Usa è arrivata ieri al Marco Polo, dopo vari problemi di volo Il ceco: qui un top team

 ??  ??
 ?? In campo ?? In alto Tomas Kyzlink alla prima foto stagionale. A destra Julyan Stone, finalmente a Venezia
In campo In alto Tomas Kyzlink alla prima foto stagionale. A destra Julyan Stone, finalmente a Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy