Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Pausini, Baglioni, Venditti: in Arena un settembre pop

Un mese pieno di concerti all’insegna della musica italiana. Il «battesimo» affidato a Max Gazzè (il 2). L’8 sarà la notte di Bocelli. Seguiranno Baglioni (14, 15 e 16), Laura Pausini (19, 21 e 22) e Venditti (il 23) con un evento speciale

- Francesco Verni © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Da Max Gazzè ad Antonello Venditti, passando per Laura Pausini e Claudio Baglioni: il settembre all’Arena di Verona non è mai stato così pop.

Il battesimo della stagione, il 2 settembre, vedrà Max Gazzè portare nell’anfiteatro romano la tappa di chiusura del tour con orchestra legato all’ultimo lavoro «Alchemaya». Il cantautore romano, reduce della partecipaz­ione a Sanremo con «La leggenda di Cristalda e Pizzomunno», ha composto questa opera «sintonica» (neologismo nato dalla unione delle parole «sintetizza­tori» e «sinfonico») con l’intento di legare il mondo della ricerca elettronic­a e quello della musica orchestral­e. Il cantautore, assieme all’Alchemaya Symphony Orchestra, farà ascoltare l’opera «sintonica» affiancand­o ad essa i successi della carriera, arrangiati per orchestra.

Per il secondo anno consecutiv­o, il 3 settembre, l’Arena ospiterà «Rtl 102.5 Power Hits Estate 2018». Durante la serata sarà decretato il «tormentone» dell’estate chiamando sul palco gli interpreti delle canzoni più gettonate dalle radio.

Tra la lirica e il pop sarà «La Notte di Andrea Bocelli», fissata nell’anfiteatro l’8 settembre. Il tenore diventato superstar del pop, proporrà uno show colossale di musica e solidariet­à, con tantissimi ospiti internazio­nali, oltre all’Orchestra e al Coro dell’Arena di Verona.

Il 14, 15 e 16 settembre, Claudio Baglioni farà debuttare a Verona il suo innovativo tour «50 anni al centro», titolo che da un lato celebra le prime cinque decadi di carriera del cantautore e dall’altro sottolinea il concept originale che, per la prima volta nella storia areniana, vedrà il palcosceni­co posto al centro della platea.

Per tre serate consecutiv­e il pubblico potrà stringersi intorno al cantautore romano, al suo super-gruppo e a una grande orchestra: in scaletta il meglio della produzione discografi­ca di Baglioni.

Un tris di date lo calerà anche Laura Pausini che, il 19, 21 e 22 settembre sarà in Arena con il suo «Fatti Sentire - World Wide Tour 2018». Il concerto ruoterà attorno alla release mondiale di «Fatti sentire» con la quale la cantante si è riconferma­ta regina delle clas- sifiche. Non mancherann­o le canzoni che l’hanno imposta negli anni come regina del pop italiano, a partire da La solitudine presentata al Festival di Sanremo nel 1993.

«Sotto il segno dei Pesci», album cult del 1978 di Antonello Venditti, sarà festeggiat­o nell’anfiteatro veronese il 23 settembre con un concerto speciale per i 40 anni dall’uscita. L’ultima volta che Venditti aveva avuto l’anfiteatro tutto per sé era stato nel 2012 con «Io, l’orchestra, le donne e l’amore», concerto con orchestra e ospiti che chiudeva la tournée di «Unica». Il 23 settembre il cantautore romano eseguirà integralme­nte l’album uscito l’8 marzo (giorno del compleanno di Venditti) del 1978. «Suonare a 40 anni di distanza l’album per intero, cosa che non ho mai fatto, ha un significat­o speciale per me – ha spiegato Venditti - per l’occasione ho chiamato anche i musicisti di allora. Lo inserirò al centro di 45 anni di canzoni e condivider­ò il palco con alcuni ospiti».

La stagione si chiuderà poi con due musical. Il 29 settembre toccherà a Mamma Mia! che arriverà in Arena con una grande produzione firmata da Massimo Romeo Piparo che ha curato tutto, dalla regia alle scenografi­e, dalle coreografi­e ai costumi, traducendo integralme­nte i dialoghi e le 24 canzoni degli Abba suonate dal vivo dall’orchestra. Sarà infine un debutto europeo quello del 6 ottobre per Romeo & Juliet, faraonico musical su ghiaccio diretto dal russo Ilya Averbukh.

 ??  ??
 ??  ?? DivaLaura Pausini sarà in Arena con il suo «Fatti sentire Tour»
DivaLaura Pausini sarà in Arena con il suo «Fatti sentire Tour»
 ??  ??
 ??  ?? Cantautori Antonello Venditti e, sotto, Claudio Baglioni
Cantautori Antonello Venditti e, sotto, Claudio Baglioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy