Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

First man di Chazelle apre Esterno Notte Oggi gli abbonament­i

-

MESTRE Film pop e d’essai, mescolati in un programma che punta a far eil bis del successo ottenuto nel 2017 (con un più 50% sul 2016) . È la formula di Esterno Notte 2018 , la rassegna, che proporrà dal 30 agosto al 9 settembre una selezione di 52 lungometra­ggi programmat­i alla Mostra del Cinema del Lido.

I film sono stati «pescati» sia da quelli in concorso che fuori concorso, ma anche dalle rassegne collateral­i come Orizzonti, la Settimana della Critica e Le Giornate degli Autori. Saranno proiettati in contempora­nea al Multisala Rossini in centro storico e all’Img Candiani di Mestre.

«Quello con ‘Esterno Notte’ - ha detto ieri l’assessore Paola Mar nel corso della presentazi­one delle rassegna - è un appuntamen­to che si ripete ormai dal 1981, nato da un’intuizione del direttore artistico di allora della Mostra Lizzani, particolar­mente felice, perché dà modo anche a chi non può recarsi materialme­nte al Lido di poter seguire i film presenti in Mostra. Un ‘decentrame­nto’ culturale che in qualche modo abbiamo ripreso anche noi, come Amministra­zione comunale di Venezia, quest’estate, con la rassegna ‘Cinemoving’ che ha avuto un grandissim­o successo». E Michele Casarin, dirigente del settore Cultura, ha ricordato anche la Venice Film Week in programma alla Casa del Cinema dal 27 al 31 agosto curata da Circuito Cinema. Esterno notte si aprirà giovedì 30 agosto con «First man», di Damien Chazelle, per arrivare, il 9 settembre, alla riproposiz­ione del film vincitore del Leone d’oro. Gli abbonament­i sono in vendita da oggi. Nessuna prevendita prevista per i biglietti singoli. (m.za.)

 ?? Armstrong ?? Il film d’apertura di Esterno notte 2018 sarà «First man» (in foto) con Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong
Armstrong Il film d’apertura di Esterno notte 2018 sarà «First man» (in foto) con Ryan Gosling nei panni di Neil Armstrong

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy