Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, su il sipario Al Penzo c’è lo Spezia per l’esordio di Vecchi

Arrivano i liguri guidati da bomber Galabinov Il tecnico: «Importante vincere per iniziare bene»

- Dimitri Canello

VENEZIA Eccola, finalmente, la prima di campionato. Eccolo, il sipario che si alza, il nuovo corso di Stefano Vecchi, la voglia di tornare subito protagonis­ti. Venezia-Spezia, stadio Penzo, ore 18. Il campionato di Serie B è qui, si riparte e ci si rimbocca le maniche dopo un’estate da rivoluzion­e copernican­a. Via Rinaudo e dentro Angeloni in cabina di regia, via Inzaghi e dentro Vecchi in panchina, via Stulac e dentro Schiavone in mezzo al cuore del centrocamp­o. E poi ancora, il talento St Clair, che oggi potrebbe anche strappare una maglia da titolare in un 3-5-1-1 sul modello Lazio di Inzaghi (l’altro, Simone) alla Luis Alberto e l’unico superstite di un precampion­ato da tregenda, ossia Alex Geijo. Lo spagnolo si è allenato per tutta la settimana con il gruppo, sembra pronto a cominciare la partita da titolare, con Vrioni che comunque scalda i motori e Citro e Marsura che scalpitano. Il primo Venezia dell’anno ha il volto sorridente di Stefano Vecchi, che spiega: «Ho letto le griglie di partenza del campionato di B dei vari organi di informazio­ne – chiosa – e quello di un autorevole quotidiano nazionale ci mette ai confini della zona playoff. Il confine è molto sottile, siamo vicini a poterci ripetere, ma allo stesso tempo con 19 squadre possiamo scivolare in basso con molta facilità. La squadra sta bene, molti giocatori sono al 100% già oggi, altri come gli attaccanti hanno qualche problemino. Ma siamo pronti a cominciare e oggi sarà importante giocare davanti al nostro pubblico».

Si gioca al Penzo, si lotta, si affilano le lame. Dall’altra parte c’è un primattore come Galabinov, colpo da novanta dello Spezia consegnato a Pasquale Marino proprio l’ultimo giorno di mercato dal direttore sportivo Guido Angelozzi. Non ci sarà, invece, Pablo Granoche, messo fuori rosa in attesa del trasferime­nto alla Triestina o al Siena: «Il Venezia- spiega Marino - ha un assetto molto simile a quello dello scorso anno, con una batteria importante di attaccanti che dobbiamo tenere il più lontano possibile dalla nostra area.».

Ricetta sul tavolo, insomma. Con l’amarezza dei pochi abbonati (1300) rispetto agli sforzi compiuti. E anche oggi, nonostante la prima di campionato, al Penzo non ci sarà certo il pienone. Appena 650 biglietti venduti: un problema, in tutta evidenza.

 ?? Pronto ?? Esordio in serie B con il Venezia per mister Stefano Vecchi (Venezia fc)
Pronto Esordio in serie B con il Venezia per mister Stefano Vecchi (Venezia fc)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy