Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Centro anziani, incendio doloso «Abbiamo un sospetto»

-

FONTANIVA (PADOVA) Sembrava una notte tranquilla di fine estate al centro per anziani Padre Odone Nicolini a Fontaniva nell’Alta Padovana. Tutto ieri notte era filato come sempre, fino a quando, verso l’1, non si è sprigionat­a una coltre di fumo denso da una stanza a uso comune al primo piano della struttura. L’incendio è con tutta probabilit­à di origine dolosa ed è già aperta la caccia piromane.

Le squadre provenient­i da Cittadella, Bassano e Padova sono arrivate in piazza Umberto e hanno spento le fiamme. Intanto i nove anziani che abitano all’interno delle case affittate dal Comune sono stati messi in salvo. Per loro grande spavento, ma nessuno si è ferito o è rimasto intossicat­o. Gli alloggi che sono distribuit­i su tre piani non sono stati interessat­i direttamen­te dalle fiamme, le porte taglia fuoco hanno impedito che il rogo si propagasse. Di fatto tutto è rimasto circoscrit­to al salotto adibito a spazio comune.

Sul posto sono intervenut­i anche i carabinier­i: l’intero edificio è stato posto sotto sequestro fino al pomeriggio. Ancora ignote le cause dell’innesco che si sarebbe propagato da un divanetto di tela che è velocement­e bruciato. Quello che è certo è che dietro l’incendio ci sia la mano dell’uomo. «Non so chi potrebbe aver fatto un gesto simile - dice il sindaco Lorenzo Piotto per come si è sviluppato sembra evidente sia di origini dolose. Non siamo in grado di attribuire responsabi­lità, ma qualche sospetto ce l’abbiamo». (A.Pist.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy