Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Treviso, Home festival al via Le parole della kermesse

Oggi la partenza ufficiale della kermesse all’ex Dogana con Alt-J e i White Lies Dai prezzi agli headliner alle curiosità: tutto quello che bisogna sapere Domani e sabato treni speciali sulla tratta per Mestre. Food track e specialità

- Verni

Ieri il «Day 0» con, tra gli altri, Rumatera e Ermal Meta, oggi il via ufficiale alla nona edizione di Home Festival con appuntamen­to alle 17 nell’area dell’ex Dogana di Treviso per l’apertura dei cancelli (info www.homefestiv­al.eu). Abbiamo scelto alcune parole chiave per raccontare la rassegna premiata come miglior festival d’Italia per diversi anni di fila.

MUSICA La musica, declinata in decine e decine di ore di programmaz­ione, è l’essenza vitale di Home Festival. Oggi si inizierà a suonare alle 18 e si andrà avanti fino alle 3 di notte. Il «Day 1» avrà come vertice l’alternativ­e rock degli Alt-J, band inglese che ha vinto il Mercury Prize per l’album di debutto «An awesome wave» del 2012. Dopo «This is all yours» (2014), l’anno scorso hanno pubblicato il terzo album «Relaxer». Di scena stasera anche il post punk dei White Lies che, dopo il successo di «To lose my life», nel 2016 hanno pubblicato «Friends». Nel cast di oggi, tra gli altri, anche The Wombats, Django Django, Floating Points, Nic Cester & The Milano Elettrica. Gli headliner di domani saranno The Prodigy e Incubus, sabato si salterà con i dj set di Eric Prydz e Afrojack, e domenica festa con Caparezza e Lo Stato Sociale.

PALCO Tutta questa musica avrà bisogno di sette palchi. Il principale sarà il Clipper Main Stage dove si esibiranno i big del cartellone. Il secondo sarà il Sun68 Stage, una grande tenda da circo che aprirà stasera e che ospiterà oggi anche i Canova e George Fitzgerald. Ci sarà poi il New Era Stage, lo scenografi­co Jack Daniel’s Stage, il Firestone Stage e il Camposaz Stage, regno dei dj. Novità sarà il Trenitalia Stage, un vero e proprio vagone di treno che dalle 22 fino le 3 (ad ecce-

zione di domenica che aprirà alle 18 fino a mezzanotte) si trasformer­à in palco.

CASA Home Festival è una «casa» che va vissuta anche al di là della musica. La novità più importante sarà l’«Harley Davidson Ejection seat mobile», una palla enorme con l’elastico che sparerà gli «Homies» più coraggiosi a 45 metri di altezza. Altra new entry è uno spazio dedicato al cibo e al sano bere, con cura delle tipicità locali e food truck. Sul lato innovazion­e, si potrà in- vece trovare la Power Station di Radio Deejay dove ci sarà l’hotspot free wifi e la possibilit­à di ricaricare gratuitame­nte il cellulare. Home Festival è l’unico evento in Italia dove si regala l’acqua da bere con apposite colonnine e dove è data grande attenzione all’eco-sostenibil­ità grazie ad un attento riciclo dei rifiuti. La sicurezza rimane poi una priorità della «casa» con controlli agli ingressi e circuiti di videosorve­glianza.

CAMPING Da tre anni la casa ha anche il suo giardino, «Pam Home Garden», lo spazio dedicato al camping che può accogliere circa mille persone a notte. Quest’anno si è deciso di puntare ancora di più sul concetto di «glamping», parola che unisce «glamour» a «camping», alloggio a metà tra il green e il luxury, un campeggio che offre tutte le comodità di un hotel.

PARCHEGGI Sono cinque le aree parcheggio previste per il festival, la mappa dettagliat­a è su www.homefestiv­al.eu. L’area P1, dietro il main stage, è riservata ai disabili mentre il P2 riservato alla biciclette. A poca distanza, il P5 è pensato per le moto, mentre il P3 (a pagamento) è a pochi minuti a piedi dall’area. L’organizzaz­ione consiglia di valutare anche uno dei parcheggi P4, serviti dalla navette.

TRENI Nelle notti di domani e sabato sono previsti i treni speciali sulla tratta TrevisoMes­tre con unica partenza alle 3.15 della notte. Da mezzanotte e mezza alle 4 sarà disponibil­e, ogni trenta minuti, una navetta diretta Home Festival-Stazione FS.

 ??  ??
 ??  ?? NoteGli Alt-J suoneranno stasera sul palco dell’Home
NoteGli Alt-J suoneranno stasera sul palco dell’Home
 ??  ?? Home stage sopra i White Lies, sotto The Prodigy
Home stage sopra i White Lies, sotto The Prodigy
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy