Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Airbnb «conquista» la Mostra Turismo, sei giorni da bollino nero

Lido, gli ospiti cresciuti quasi dell’11 per cento. Fino al 16 settembre rischio deviazioni

- P.C-G.B.

VENEZIA Airbnb conquista il Lido, in un solo anno, a inizio settembre, gli affitti turistici sono cresciuti di quasi l’11 per cento. Merito della Mostra del cinema, che porta al «sold out» praticamen­te tutte le strutture ricettive del Lido. Che hotel e stanze in affitto siano quasi esaurite non è una novità, quello che quest’anno è cambiato è il boom di Airbnb. L’anno scorso, durante il Festival cinematogr­afico, gli ospiti che hanno prenotato una sistemazio­ne sul portale di affittanze turistiche erano 16.788, oggi sono 1.782 in più (18.570), una crescita cioè del 10,6 per cento. E un ospite su quattro è americano.

Con la Mostra del cinema che dà oggi entra nel vivo, tra proiezioni, redcarpet e feste nei palazzi e negli hotel di tutta la città e con la Regata Storica, domenica, la città sarà invasa di persone e il rischio ingorghi è reale. Anche perché ne week end è previsto maltempo e potrebbe esserci un grosso afflusso di persone dal litorale.

Per questo il Comune ha dichiarato sei giornate da «bollino nero», dal primo al 16 settembre ( giorni esatti sono:1 e 2, 8 e 9, 15 e 16 settembre). Ieri, il sindaco ha firmato l’ordinanza che dispone steward e controlli dei vigili, ma soprattutt­o trasferisc­e i lancioni provenient­i dal litorale a Fondamente Nove e dà la possibilit­à ai vigili di chiudere il ponte della Libertà.

Al Lido, pochi si accorgeran­no della ressa del centro storico, impegnati tra film, attori hollywoodi­ani da ammirare sul redcarpet o in realx all’Excelsior. Chi, invece, spera di trovare un posto dove dormire last minute, farà decisament­e fatica. Gli hotel sono pieni e persino su Airbnb non si trova quasi più nulla, solo un decimo degli annunci sono ancora disponibil­i.

Per chi segue o lavora in Mostra, l’appartamen­to è più convenient­e. «Fai grossi guadagni», esortava una campagna pubblicita­ria inviata via mail il primo agosto — e che aveva fatto infuriare i comitati - a inserzioni­sti veneziani: invitava ad affittare durante la Mostra del Cinema, stimando di un guadagno «fino a 1.080 euro», quando il calcolator­e automatico di rendita dell’azienda valuta che un appartamen­to con 4 posti letto al Lido arrivi a fruttare mediamente 1.386 euro al mese. Mica male. Secondo Airbnb Italia, la campagna era stata generata automatica­mente dalla sede americana: «E’ arrivata a un numero ristretto di inserzioni­sti, non ne sapevamo nulla e non abbiamo intenzione di proseguire in quella direzione», dicono dalla sede milanese. Attraverso lo stesso canale – l’email – la piattaform­a di inserzioni turistiche ha diffuso a giugno un’altra campagna, volta a sensibiliz­zare i turisti al rispetto della città sulla scia di #EnjoyRespe­ctVenezia. Cinque host veneziani hanno collaborat­o al suo sviluppo, con consigli che vanno dal fare bene la raccolta differenzi­ata al non intralciar­e i residenti in città. In questi giorni, la campagna sarà diffusa su Facebook e da oggi su Youtube. Il boom di Airbnb non «danneggia» gli hotel del Lido: «Le nostre strutture sono tutte piene fino a domenica e teniamo bene anche per la seconda settimana di Festival, quando inizia il tradiziona­le “svuotament­o” dell’isola, in concomitan­za con l’inizio del Festival di Toronto Il numero di prenotazio­ni uguale a ogni grande edizione della Mostra del cinema», spiega Michela Cafarchia, presidente­ssa del Consorzio Venezia e il suo Lido, che ha il polso di 40 alberghi dell’isola. Sul potenziale rischio incarnato dagli alloggi offerti su Airbnb, Cafarchia è ottimista: «La concorrenz­a c’è da tempo, avranno approfitta­to di appartamen­ti Airbnb i giovani, che tendono a spendere meno: se di solito alloggiava­no fuori, a Venezia o a Mestre, si possono essere avvicinati».

 Cafarchia Concorrenz­a? No, così i più giovani dormono al Lido e non fuori

 ?? Tornelli ?? Non sono mai stati chiusi fino ad oggi. Il Comune ha dichiarato altro sei giorni di bollino nero
Tornelli Non sono mai stati chiusi fino ad oggi. Il Comune ha dichiarato altro sei giorni di bollino nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy