Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Zigoni, derby e destini incrociati

L'attaccante, già protagonis­ta delle ultime concitate ore di mercato tra Venezia e Padova, potrebbe partire titolare sabato all’Euganeo contro i biancoscud­ati

- Dimitri Canello

VENEZIA Si allena regolarmen­te con i compagni al Taliercio e questa è già una notizia. La tendinite dei giorni scorsi gli sta concedendo un po’ di tregua e Gianmarco Zigoni potrebbe anche vivere il derby tra Padova e Venezia da protagonis­ta.

I problemi offensivi di Stefano Vecchi, del resto, sono noti. Alex Geijo ancora lontano dalla miglior condizione, Gianluca Litteri che svolge lavoro differenzi­ato, Giacomo Vrioni reduce da un infortunio ma che sta compiendo progressi importanti. La maglia da titolare è toccata a lui contro lo Spezia ma adesso Zigoni spera in una chiamata almeno part-time per sabato. Una partita strana, quella che sta per andare in scena all’Euganeo, soprattutt­o per lui. Nella notte fra il 16 e il 17 agosto era praticamen­te un giocatore del Padova e il derby avrebbe potuto viverlo a maglie invertite, la mattina dopo la frenata, nel primo pomeriggio la strada sbarrata in malo modo ad una trattativa che creò qualche tensione fra i due direttori sportivi, Valentino Angeloni e Giorgio Zamuner. Adesso tocca a lui, provare a scrollarsi di dosso un’estate particolar­e, con la valigia in mano solo virtualmen­te perché poi alla fine è rimasto a Venezia.

E adesso si deve rimboccare le maniche e guadagnars­i una maglia da titolare. Quale migliore occasione un gol nel derby per dimostrare che l’aria, dopo la partenza di Filippo Inzaghi, è davvero cambiata? La sua versione è circostanz­iata e ricca di dettagli. Il resto lo sa solo chi ha vissuto quelle concitate ore di calciomerc­ato all’Hotel Melià di Milano. «C’è stata una trattativa col Padova l’ultimo giorno di mercato — ha detto il centravant­i veronese — io non ho mai voluto andarmene ma si è creata questa situazione. Ha fatto tutto il mio procurator­e e posso assicurare che il fatto che il mio trasferime­nto al Padova sia saltato non è dipeso né da me né dal Venezia. Resto qui e non vedo l’ora di poter dimostrare quello che valgo. Il Cosenza? E’ vero, non me la sono sentita di andare lì, questa è la verità». Zigoni ha disputato un ottimo precampion­ato, segnando una doppietta alla Virtus Verona e facendo una buona figura pure con la Fiorentina.

Il gioco di Vecchi sembra favorire chi attacca e il feeling con il neo allenatore è ottimo. «C’è un atteggiame­nto più propositiv­o della squadra – ammette Zigoni – e io spero di potermi ritagliare uno spazio importante». Adesso la grande chance. A volte basta un gol, uno solo, per cambiare il proprio destino.

 ?? In attacco ?? Gianmarco Zigoni spera di essere protagonis­ta in campo, sabato, nel derby tra Venezia e Padova
In attacco Gianmarco Zigoni spera di essere protagonis­ta in campo, sabato, nel derby tra Venezia e Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy