Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Grandine come una nevicata Paura per una tromba d’aria

Il maltempo ha colpito l’area tra Chioggia e Cavarzere. Pochi danni

-

CHIOGGIA Grandine come neve, che ha riempito strade e campi e una tromba d’aria in cielo che ha tenuto con il fiato sospeso le centinaia di persone che l’hanno vista passare. L’arrivo della perturbazi­one annunciata per il week end ha provocato fenomeni meteo inusuali, nell’area sud della città metropolit­ana in particolar­e. Ieri, in tarda mattinata chi stava guidando o passeggiav­a non ha potuto fare a meno di vedere il vortice che girava nel cielo sopra Cavarzere con una lunga «coda» che scendeva verso Rosolina o Chioggia. Una tromba d’aria che ha provocato molte preoccupaz­ioni ma zero danni, a parte una nuvola di polvere e acqua dove è passata.

Poco più tardi è arrivata la grandine. Chicchi di piccole dimensioni, ma così tanti da imbiancare le strade che alla fine del temporale si presentava­no come dopo una nevicata. In particolar­e, a Valli di Chioggia dove i residenti si sono trovati a «spalare» il ghiaccio che aveva invaso i vialetti di accesso alle loro case e i margini delle strade.

I vigili del fuoco durante la mattinata hanno ricevuto diverse richieste di intervento dalla zona di Chioggia e del Rodigino, dove il temporale è stato più intenso. Problemi alle idrovore, allagament­i di lieve entità e rami finiti sulla carreggiat­a a causa del vento. I danni della grandinata sarebbero, comunque, limitati secondo le prime stime. Qualcuno ha dovuto fare i conti con le ammaccatur­e alla macchina ma la preoccupaz­ione maggiore in queste ore è tra gli agricoltor­i, i più danneggiat­i dal temporale di ieri. La grandine, infatti, ha insistito a lungo sulle coltivazio­ni e molti potrebbero perdere parte dei raccolti, ma per la conta dei danni sarà necessario qualche giorno.

La tromba d’aria che ha toccato il suolo tra Cavarzere e Chioggia, invece, fortunatam­ente non si è abbattuta sulle abitazioni. Secondo gli esperti si è trattato di un fenomeno di bassa entità. Un vortice che si è formato e che, quando è avvenuto il «touchdown», il contatto col suolo, ha sollevato unicamente polveri e acqua. L’allerta meteo continua anche per i prossimi giorni. Si preannunci­ano temporali diffusi in tutta la provincia e le temperatur­e diminuiran­no a partire da oggi. Da lunedì la bassa pressione va verso est e torna il sole. (e.bir.)

 ?? La sorpresa ?? La grandine a Valli di Chioggia
La sorpresa La grandine a Valli di Chioggia
 ?? La paura ?? La tromba d’aria vista da Cavarzere
La paura La tromba d’aria vista da Cavarzere

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy