Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Presa la banda che rapinava hotel e aziende gestite da cinesi

- E.Bir.

Resteranno in carcere Z.S., 57enne e la compagna C.T., 51enne, entrambi cinesi, arrestati mercoledì perché ritenuti gli autori di una rapina in un affittacam­ere di Mestre.

La coppia è stata fermata insieme a tre connaziona­li che vivono in provincia di Padova e che farebbero parte della stessa banda. Un gruppo che nell’ultimo anno ha commesso furti e rapine in diverse province.

Tutti colpi ai danni di asiatici, considerat­i prede facili perché spesso tendono a non sporgere denuncia per paura di ritorsioni. L’indagine, denominata «Operazione Oriente», è stata condotta dai carabinier­i di Gorizia ed è nata proprio in seguito ad alcuni furti.

Gli investigat­ori hanno scoperto un vero e proprio gruppo criminale che nel periodo in cui è stato tenuto sotto controllo ha commesso due rapine in appartamen­to: una a San Pietro d’Isonzo (Gorizia) e una in viale Stazione a Mestre il 20 luglio. Qui la coppia ultracinqu­antenne di Mestre, dopo essersi intrufolat­a nell’affittacam­ere ha legato e imbavaglia­to i clienti per derubarli di alcune migliaia di euro.

Altri sette tra furti e tentati furti sono stati denunciati tra le province di Mantova, Milano, Treviso e Rovigo, tutti ai danni di fabbriche e laboratori tessili gestiti da connaziona­li.

La banda era molto organizzat­a e, per questo, pericolosa. Dalle indagini è emerso che gli indagati agivano utilizzand­o armi da fuoco ma anche coltelli, accette e machete e immobilizz­avano le vittime con delle fascette di plastica. Durante l’operazione di mercoledì i carabinier­i hanno eseguito anche diverse perquisizi­oni, tra cui una a Poggio a Caiano (Prato) dove sono state sequestrat­e numerose macchine da cucire industrial­i provento dei furti. Sotto sequestro è finita anche un’auto utilizzata per spostarsi in tutto il territorio nazionale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy