Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Steve Bannon Il giallo dell’ideologo della destra

«American Dharma» sull’ideologia della destra

- S.D’A.

Uno spettro si aggira per il Lido: lo spettro di Steve Bannon. Se il suo intento – o l’intento della produzione del film – era di attirare l’attenzione su American Dharma di Errol Morris, l’obiettivo è stato centrato. Per oltre mezza giornata ieri al Lido i giornalist­i – ai quali peraltro in modo particolar­e era rivolto il documentar­io – hanno inseguito il fantasma dell’ideologo dell’Alt right, quello Steve Bannon stratega della campagna elettorale di Donald Trump, poi cacciato dal presidente americano dopo i fatti di Charlottes­ville dell’estate 2017. Dalla sera prima si era sparsa la voce che Bannon, che non faceva parte della delegazion­e del film, avesse preso un biglietto per assistere alla prima ieri in Sala Grande.

La mattina, in conferenza stampa, il regista Morris, sotto accusa per un documentar­io dove Bannon è protagonis­ta assoluto e a tratti sembra prendere la regia, aveva evitato la domanda diretta: «È lei che non ha voluto Bannon qui?». Risposta: «Non ho capito la domanda. Comunque no. Bannon non è stato invitato ma se si presentass­e non ne sarei sorpreso. Potrebbe essere anche lì, seduto dietro di lei». I presenti si guardavano l’un l’altro per capire se davvero Bannon potesse celarsi dietro qualche tesserino giornalist­ico, ma ogni tentativo d’indagine non ha portato a nulla.

Stesso clima all’ingresso in Sala Grande: qualcuno giura di averlo visto entrare, pantalone avorio e maglietta nera, e posizionar­si in Galleria, dove prendono posto le delegazion­i dei film. Ma perfino i più alti che hanno tirato il collo tutto il tempo per vedere dove potesse essere l’uomo che inneggia alla rivoluzion­e e fa risalire l’inizio dei guai al Vietnam, non l’hanno scorto in sala. Salvo poi giurare d’averlo visto allontanar­si da una porta secondaria. Misteri. Perfetti per il lancio di un film che in America, e non solo, ha già provocato molte polemiche, sollevando l’interrogat­ivo sull’opportunit­à di dare voce a idee deflagrant­i: «Ho cercato d’investigar­e l’elemento razzista nella sua filosofia. Abbiamo tutti un’idea di come dovrebbe essere un’intervista, dovremmo essere tutti entomologi che infilzano una farfalla per poterla osservare meglio. Ma io non la penso così: io cerco di capire e il mio punto di vista viene fuori».

 ??  ??
 ??  ?? Alt Right Steve Bannon intervista­to nel documentar­io di Errol Morris
Alt Right Steve Bannon intervista­to nel documentar­io di Errol Morris

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy