Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Alba «bianca», all’improvviso un meteorite sopra la laguna

- Gloria Bertasi

L’alba era ancora VENEZIA lontana e quando il cielo si è acceso di un bagliore bianco chi, ieri, era sveglio alle 4.50 non capiva cosa stesse accadendo lassù tra le stelle e le nuvole. Pochi secondi di luce hanno illuminato la laguna, sopra il Lido e Chioggia, una sorta di palla bianca luccicante ha attraversa­to il blu scuro della notte per scomparire in acqua in poco più di dieci secondi. «Stavo in mare e devo dire che è stato uno spettacolo mai visto, davvero incredibil­e», ha testimonia­to su Facebook un pescatore che era in barca quando si è palesato il fenomeno.

Di lì a poco l’arcano della palla luccicante è stato svelato, merito di un appassiona­to di cielo, di stelle e, soprattutt­o, di meteoriti. «Alle 4.58 è stato avvistato un bolide — spiega Maurizio Eltri, collezioni­sta di meteoriti —. In molti ne abbiamo ripreso il passaggio e a breve, studiando i diversi video, saremo in grado di ricostruir­ne la traiettori­a reale, attraverso la triangolaz­ione, e sarà possibile anche risalire alla sua orbita». I «bolidi» sono meteore di elevata luminosità e non è raro poterli ammirare, non qui da noi però. «In tutto il pianeta vengono avvistate quattro o cinque meteoriti come questa ogni giorno — continua Eltri — qui non siamo così fortunati». L’ultimo avvistamen­to simile in laguna risale a due anni fa, al 30 maggio 2016. Ora astrofili ed esperti studierann­o le registrazi­oni del passaggio del bolide per ricostruir­e la sua storia. Unico cruccio: «Probabilme­nte non sarà possibile recuperare i pezzi del meteorite — dice rammaricat­o Eltri — stando alla direzione, questo bolide è caduto in mare ed è andato perso per sempre».

Eltri dalle finestre della sua abitazione al Lido, a pochi passi dai palazzi della Mostra del Cinema, ha filmato il passaggio («Non tutto, solo l’ultima parte») e il video, pubblicato sui social network, ha avuto un successo strepitoso. Qualcuno, però, si è chiesto se fosse davvero un meteorite: «Non sarà per caso un satellite in fase di rientro?». Per i meno esperti quel bagliore in effetti potrebbe essere qualsiasi cosa, ma per gli esperti non c’è ombra di dubbio: sopra la laguna a due ore dall’alba di sabato ha transitato un bolide.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy