Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Reyer, è ko con Milano

Va all’AX Armani la finalissim­a del torneo Carlo Lovari: gli orogranata reggono bene per tre quarti pur con molte assenze, poi subentra la stanchezza

- Serena Spinazzi Lucchesi

LUCCA Il primo big match stagionale non sorride all’Umana Reyer che si arrende all’Armani Milano nella finale del torneo Carlo Lovari.

Al PalaTaglia­te di Lucca gli orogranata faticano contro la fisicità degli uomini di coach Pianigiani e finiscono sotto di 16 punti nel terzo periodo. La reazione degli orogranata non manca e fa comunque ben sperare per la stagione anche se gli ultimi minuti sono da dimenticar­e. In questo momento nessuna delle due squadre è al cento per cento, sia perché ancora in piena fase di preparazio­ne, sia per le molte assenze: Milano deve fare a meno dei nazionali Cinciarini, Burns, Nedovic, Kuzminskas, Gudaitis e dell’infortunat­o Jerrels, mentre la Reyer, oltre agli azzurri Biligha e Tonut, ha fuori Daye per un’infiammazi­one al ginocchio e Stone, a riposo precauzion­ale per un risentimen­to muscolare. La partita stenta a decollare, passano due minuti prima di vedere un canestro: apre Jeff Brooks, mentre la Reyer rimane a secco fino ai liberi di Watt (2-6). Milano approfitta degli errori reyerini per piazzare il primo break con Mike James (2-11). Interrompe il digiuno Watt, preciso anche dall’arco, ma l’Armani continua a macinare punti con James e Della Valle, toccando il +13. Nel finale accorcia Washington (9-20). Si riprende con gli orogranata che alzano l’intensità difensiva e piazzano un break di 11-0, riportando­si a -1 trascinati da Kyzlink e Washington. L’Armani si affida ancora a James per ristabilir­e le distanze, tornando a +8 (21-29).

Alla tripla di Mazzola rispondono Brooks e Micov: sul -11 De Raffaele chiama time out (24-35). Nel finale De Nicolao e Bramos riducono il gap, si va al riposo sul -7 (3138). Si riprende, ma la reazione reyerina non arriva. Anzi, l’assolo di Micov (8 punti consecutiv­i) porta Milano sul +13 (33-46). E lo spettacola­re gioco a due con Tarczewski vale il 35-49, ritoccato poco dopo al massimo vantaggio (35-51), sempre con il lungo dell’Olimpia. Gli orogranata si riscuotono grazie alla regia e agli assist di De Nicolao: prima il canestro con fallo di Washington, poi la tripla di Todic e la Reyer torna a -10 (45-55). Kyzlink accorcia ancora, ma ci pensa Maras con un tiro pesante a smorzare gli entusiasmi reyerini. Il quarto si chiude sul -9. Ultimi dieci minuti, Venezia tenta il tutto per tutto. Con Haynes e Watt si risale a -5 (58-63), mentre Milano si affida ancora a James che tocca quota 20 nello score personale. Per la Reyer, invece, arriva il quinto fallo di Watt e i problemi sotto i tabelloni aumentano.

Ancora James, coadiuvato da un onnipresen­te Brooks, riportano l’Armani a +9 (6271) e si apre un autentico monologo per gli uomini di coach Pianigiani. Arriva la tripla di Bertans (63-75), poi il canestro dell’ex reyerino Ortner. Non c’è più partita, la Reyer sprofonda.

 ??  ?? Reyer Per gli orogranata di De Raffaele ieri a Lucca la finale del torneo contro l’AX Armani Milano
Reyer Per gli orogranata di De Raffaele ieri a Lucca la finale del torneo contro l’AX Armani Milano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy