Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Scontro tra camion, incubo esplosione in autostrada

Incidente tra mezzi pesanti, lo svincolo per l’A13 chiuso un’ora

- di Andrea Pistore

PADOVA Un tamponamen­to tra due camion, di cui uno carico di combustibi­le, sul ponte che passa sopra l’A4 ha provocato ieri la chiusura dell’autostrada e ha riacceso i timori di un’esplosione catastrofi­ca come quella di Bologna all’inizio di agosto.

PADOVA Un tamponamen­to tra due camion - di cui uno carico di combustibi­le per aeroplani - sul ponte che passa sopra l’A4, ha provocato ieri pomeriggio la chiusura dell’autostrada nelle due direzioni di marcia e ha riportato alla memoria l’incubo dell’esplosione di Bologna di circa un mese fa.

Il blocco della circolazio­ne è stato imposto dai pompieri che hanno voluto effettuare le operazioni di rimozione della cisterna in totale sicurezza per scongiurar­e qualsiasi tipo di rischio a chi era in transito sulle carreggiat­e sottostant­i. I fatti avvenuti a Bologna il 6 agosto, quando un camion carico di gpl è finito addosso a una colonna di mezzi fermi provocando un’esplosione che ha lasciato sull’asfalto un morto e a un centinaio di feriti, hanno consigliat­o a tutti gli operatori di utilizzare tutte le accortezze del caso per evitare inutili rischi.

Il calvario per gli automobili­sti che transitava­no a Padova Est è iniziato verso le 13.40 quando è stato necessario bloccare lo svincolo per l’A13 in direzione Bologna sulla carreggiat­a Ovest per chi era diretto a Milano. Sul ponte che passa sopra l’autostrada i due mezzi pesanti si erano urtati, sbarrando di fatto la strada. Semidistru­tta la cabina di guida del tir pieno di cherosene, con l’autotraspo­rtatore, un 39enne, che è rimasto leggerment­e ferito. L’altro mezzo pesante trasportav­a invece pannelli isolanti.

Sul tratto di competenza di Autostrade per l’Italia sono intervenut­i i vigili del fuoco insieme alle pattuglie della polstrada di Rovigo mentre gli ausiliari di Cav sono stati impegnati a segnalare le deviazioni sul posto.

Le code, con il trascorrer­e dei minuti sono aumentate fino a quasi nove chilometri. I vigili del fuoco verso le 15.45 hanno deciso di chiudere l’autostrada nelle due direzioni di marcia. Il motivo? Dopo aver rimosso la cabina semidistru­tta, hanno preparato il rimorchio accidentat­o carico di combustibi­le, agganciand­oci una motrice di soccorso.

Per i dieci minuti dell’operazione la sottostant­e autostrada A4 è rimasta interdetta al traffico in entrambe le direzioni. Una volta che il rimorchio è stato spostato dal ponte i pompieri hanno dato l’ok per la riapertura dell’A4. Verso le 16.30 è stato ripristina­to anche lo svincolo per l’A13.

In totale sono stati otto i chilometri di coda per chi viaggiava verso Milano e quasi dieci quelli per chi era diretto a Trieste. Ci sono volute poi altre due ore per smaltire definitiva­mente le lunghe colonne che si erano create e perché il traffico tornasse regolare.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy