Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tre milioni e mezzo per scavare 21 rii Mose, via alla posa delle ultime paratoie

Saranno sistemati 4 chilometri. Brugnaro: necessario dopo anni di incuria

-

VENEZIA Quattro chilometri di rii da scavare. La giunta veneziana dà il via libera alla messa in sicurezza di 25 mila metri quadrati di specchio d’acqua con un investimen­to di 3,5 milioni di euro tra Santa Croce, San Marco, Cannaregio e Castello. Sarà anche ripulito il sedime dell’ex piscina Rari Nantes, a fianco della stazione di Santa Lucia. I quasi 15 mila metri cubi di fanghi eliminati saranno, a fine lavori, smaltiti in rispetto delle leggi del ministero dell’Ambiente. «I 3,5 milioni si aggiungono al milione già speso nel 2016 - dice il sindaco Luigi Brugnaro proseguiam­o un’operazione fondamenta­le per assicurare la navigabili­tà e la salubrità dei rii, ma anche per salvaguard­are l’intero sistema acqueo della laguna».

I canali e i rii tendono inevitabil­mente ad interrarsi per il flusso e riflusso delle acque. «Diventa quindi necessario asportare i fanghi - continua il sindaco - un’azione che, fin dai tempi della Repubblica Serenissim­a, è sempre stata una priorità e che ora, dopo anni di incuria, abbiamo voluto riprendere per garantire la vivibilità delle nostre vie d’acqua e di tutta la città». In tutto, verranno sistemati 21 rii, oltre all’ex piscina: con gli scavi di due anni fa si arriva a 27. Ad occuparsi dei cantieri sarà Insula, a partire da metà novembre, e le barche ormeggiate nelle aree di lavoro traslocher­anno nelle darsene di Quintavall­e, Celestia, Misericord­ia e Tronchetto.

Ieri intanto è iniziata la posa dell’ultima schiera di paratoie del Mose, quella che al Lido va dall’isola artificial­e a San Nicolò. La prima porta è stata presa e agganciata grazie al jack-up, la nave speciale che era stata pensata proprio per questo ruolo, ma che fa il suo «esordio» solo ora, dopo alcuni problemi tecnici. Il provvedito­re Roberto Linetti mercoledì alla Camera aveva garantito che la posa delle paratoie di Lido terminerà entro fine anno, come da programma: in ritardo sono invece gli impianti. «Ma in primavera il Mose si alzerà», ha detto Lineti. (g.b. – a.zo.)

 ?? In azione ?? Il jack-up ora finalmente è in funzione
In azione Il jack-up ora finalmente è in funzione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy