Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Frassica, la «guast star» «Le risate? Dal surreale»

Il cabarettis­ta confessa: «Ora vorrei una sitcom mia»

- F.Ver.

Calembour e giochi di parole, ma anche tanta musica… tutta da ridere. Nino Frassica con la sua band, salirà sul palco del Festival delle Basse il 22 settembre alle 20.30 con il suo show “Nino Frassica e Los Plaggers tour 2000/3000”.

Sarà un concerto o uno spettacolo di cabaret?

«È uno spettacolo fondamenta­lmente musicale con parentesi di momenti comici in cui interagisc­o con il pubblico. Come dico spesso io sono la “guast star” della band. L’idea di esibirsi con una band nasce dall’esigenza di avere un prodotto adatto sia alle piazze e ai luoghi all’aperto, dove spesso manca il giusto contesto teatrale tipico di uno spettacolo fatto di “parola”, sia all’interno di Teatri e Arene, un mix quindi di musica e parole che può accontenta­re il pubblico seduto e non. La musica credo sia il primo ingredient­e per divertire gli spettatori».

Chiamando questo tour “2000/3000” si è preso un po’ largo?

«Siamo soltanto al diciottesi­mo anno, se non sbaglio i miei calcoli, fra 982 anni finirò il mio tour».

La sua è una delle comicità più originali che ci si siano mai state in Italia. Mi chiedevo però quali fossero i suoi maestri di risate?

«Il maestro indiscusso si chiama Totò, e sicurament­e a seguire, seppur in ambiti e in periodi diversi, c’è Alberto Sordi e poi, ovviamente nel teatro, Edoardo».

Oggi c’è qualche comico che la fa ridere? «Assolutame­nte sì, Maccio Capatonda con cui ho anche il piacere di collaborar­e frequentem­ente, nella sua comicità intravedo delle cose simili a me, ma inserite in un contesto più tecnico di regia televisiva. Sono immagini surreali e sono quelle principalm­ente a suscitare le risa. Un altro amico che mi fa ridere è il Mago Forest, con cui ho avuto il piacere anche di condivider­e l’inizio della sua carriera».

Con “Indietro tutta! 30 e l’ode” è tornata in television­e una delle trasmissio­ni più amate dal pubblico. Ha nostalgia per quel tipo di programma?

«Ho nostalgia prima di tutto della freschezza della mia gioventù di quei tempi! Sicurament­e la television­e è cambiata ed esiste un’offerta molto più variegata, la libertà oggi è vincolata alle scalette, l’unico spazio in cui mi sento davvero libero è in radio con il mio “Programmon­e”».

Molti la conoscono anche per la sua presenza in “Don Matteo”. Non c’è il rischio che in troppi la identifich­ino con il maresciall­o Nino Cecchini?

«Non è un rischio anzi è un piacere, sono più che soddisfatt­o dei risultati e dei riscontri della serie e del mio personaggi­o. La gente lo ama perché evidenteme­nte sono riuscito negli anni a dargli una naturalezz­a vera. L’unico piccolo rammarico, che però comprendo, è quello di limitare alcune gag e battute, per me quasi naturali, che renderebbe­ro però il personaggi­o troppo fuori dalle righe».

Qual è la richiesta più strana che le hanno fatto i fan?

«Hanno chiesto il mio autografo su una cartolina di Rita Forte...e io ho chiesto se volevano il mio nome o il suo».

Nel futuro prossimo la vedremo in television­e, teatro, cinema o la sentiremo in radio?

«Un po’ dappertutt­o, come spesso dico, mi mancano solo i fotoromanz­i! Se volete qualche anteprima, posso dire che a dicembre parteciper­ò a un nuovo programma con Renzo Arbore e Andrea Delogu che tratta il meglio della macchietta - canzone comica italiana. Nel 2019 riprendera­nno le riprese di “Don Matteo 12” e proseguirò con il mio amore più grande “Programmon­e” in radio. E poi magari altre sorprese».

Ha un sogno che vorrebbe vedere presto realizzato?

«Una sitcom tutta mia, e questo sogno potrebbe realizzars­i a breve».

Programmi cult

L’artista è ricordato soprattutt­o come compagno di Renzo Arbore in «Indietro tutta!», ma anche per la fiction «Don Matteo»

Il comico si ispira a Totò e ad Alberto Sordi. E fra i colleghi confessa che lo fanno ridere sia Maccio Capatonda che il Mago Forest

 ?? Dalla tv alle piazze ?? Nino Frassica si esibirà il 22 settembre
Dalla tv alle piazze Nino Frassica si esibirà il 22 settembre

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy