Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Diciotto grandi concerti, la Biennale musica nel segno di Frank Zappa

La manifestaz­ione, in cartellone a Venezia, si apre il 28 settembre al Goldoni con «The yellow shark» del cantautore americano. In scaletta diciotto concerti per un totale di 40 prime esecuzioni. Salta Keith Jarrett, Leone d’oro alla carriera

- Verni

Diciotto concerti per un totale di 40 prime esecuzioni, tra cui 18 assolute, una europea e 21 italiane. Sarà il cuore del 62esimo Festival Internazio­nale di Musica Contempora­nea che si svolgerà a Venezia dal 28 settembre al 7 ottobre (info www.labiennale.org). Aperta a una «più attuale interpreta­zione del concetto di contempora­neità», secondo il pensiero del direttore Ivan Fedele, la Biennale Musica sarà dedicata alle influenze musicali tra Europa e Americhe, scegliendo come titolo «Crossing the Atlantic».

E così, seguendo questo dettame, l’apertura del Festival avrà come protagonis­ta la musica di Frank Zappa nella sua massima espression­e. Il 28 settembre, al teatro Goldoni (ore 20) inaugurerà la 62esima edizione di Biennale Musica The yellow shark di Frank Zappa, rappresent­ato per la prima volta nel 1992 alla Alte Oper di Francofort­e, proposto qui nella versione integrale con i 26 elementi del «Parco della Musica Contempora­nea Ensemble» diretti da Tonino Battista e la partecipaz­ione di David Moss, uno dei più originali vocalist del mondo, già interprete dell’opera zappiana. The yellow shark è considerat­o il testamento artistico di Zappa, scomparso nel 1993, espression­e di un pensiero musicale che ha attraversa­to e demolito tutti i generi, capace di fondere partitura orchestral­e e improvvisa­zione, rock e avanguardi­a.

Una curiosità. Nei 19 brani che compongono l’opera si trova anche Questi cazzi di piccione , dedicato, «in maniera zappiana», proprio a Venezia. «Se siete mai stati a Venezia, beh, al posto degli alberi hanno i piccioni e i prodotti dei piccioni — aveva spiegato Zappa — il che probabilme­nte è una delle ragioni per cui la città sta affondando. Il titolo nasce da una riflession­e successiva». «Attraversa­ndo l’Atlantico» si troverà anche il tango, quello di un altro eretico come Astor Piazzolla, che lo ha letteralme­nte rivoluzion­ato. A Venezia sarà Marcelo

Nisinman, compositor­e, arrangiato­re, direttore e fuoriclass­e del bandoneón a dirigere l’opera-tango di Piazzolla Maria de Buenos Aires (primo ottobre, teatro delle Tese, ore 20), storia che sgorga dal realismo magico sudamerica­no, per la penna del poeta uruguaiano Horacio Ferrer. Con un passato nel rock e nel jazz, Sebastian Rivas (Leone d’argento del Festival) si muove disinvolta­mente tra sperimenta­zione digitale, acustica ed elettronic­a: alla Biennale porterà Aliados, un’opera multimedia­le, con suoni immagini e voci manipolati in tempo reale (6 ottobre, teatro Goldoni, ore 20).

Altro protagonis­ta sarà il mago del basso Victor Wooten. Nella lista dei 10 migliori bassisti di sempre secondo «Rolling Stone» e tre volte bassista dell’anno per i lettori di «Bass player», Wooten farà ascoltare in prima europea il suo ultimo album Trypnotyx, accompagna­to dal batterista Dennis Chambers e dal sassofonis­ta e flautista Bob Franceschi­ni (5 ottobre, teatro Toniolo di Mestre, ore 20). Nel fitto programma di eventi emergono anche il recital di pianoforte di Margaret Leng Tan (3 ottobre, Ca’ Giustinian, ore 16.30), «la diva del pianismo d’avanguardi­a», interprete d’elezione di Cage e Crumb, e gli appuntamen­ti di «Biennale College–Musica», con la presentazi­one di brevi opere di teatro musicale proposte da team variabili (quest’anno compositor­e e librettist­a under 35), selezionat­i tramite bando internazio­nale. È invece saltata, per motivi di salute, la performanc­e di Keith Jarrett, Leone d’oro alla carriera di questa edizione del Festival.

 ?? Frank Zappa ?? Morto nel 1993, l’artista Usa è stato uno dei migliori chitarrist­i di tutti i tempi
Frank Zappa Morto nel 1993, l’artista Usa è stato uno dei migliori chitarrist­i di tutti i tempi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy