Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lavora 200 ore in un mese Colpito da attacco ischemico

Il malore alla Benetton. Sindacato all’attacco. La coop: non c’entra lo stress

- Priante

TREVISO Il dipendente di una cooperativ­a, mentre lavorava alla portineria di Castrette della Benetton Group, a Villorba, nel Trevigiano, ha avu- to un attacco ischemico mentre svolgeva un doppio turno e dopo che, il mese scorso, aveva lavorato per duecento ore. Il sindacato parla di «tragedia sfiorata».

TREVISO Il dipendente di una cooperativ­a, mentre lavorava alla portineria di Castrette della Benetton Group, a Villorba, ha avuto un attacco ischemico mentre svolgeva un doppio turno e dopo che, il mese scorso, aveva lavorato per duecento ore.

Il Sindacato Generale di Base parla di «tragedia sfiorata» e non ha dubbi: il malore sarebbe legato all’eccessivo carico di lavoro (e di stress) al quale era sottoposto. Un’accusa respinta con forza dalla coop padovana «Stella Polare», che ha in appalto il servizio di portineria all’interno dello stabilimen­to.

L’uomo, un trevigiano di 54 anni, aveva concluso il suo rapporto lavorativo con la cooperativ­a in seguito a un brutto incidente stradale, per poi essere riassunto a luglio, con un contratto a termine che scadrà a fine dicembre.

«Il lavoratore si era giocoforza reso disponibil­e a svolgere duecento ore di lavoro in un mese e già da tempo lamentava con alcuni colleghi di non riuscire più a sostenere simili carichi», assicura Fabrizio Dumas, della segreteria Sgb di Treviso.

Stando a quanto ricostruit­o dal Corriere del Veneto, martedì l’uomo aveva svolto un primo turno di due pre e mezza in un’altra azienda concluso alle 22, e si era subito diretto a Villorba per iniziare un secondo turno, affiancato da altri due dipendenti della coop, che si sarebbe dovuto concludere alle 6 del mattino.

«Era arrivato alla Benetton intorno alle 22.30 e mi aveva detto di soffrire di mal di testa - racconta un collega - ma tutto sommato sembrava stare bene. Abbiamo fatto il solito giro di perlustraz­ione in auto, pareva un serata come le altre, Invece poco dopo la mezzanotte, mentre ci trovavamo all’interno della portineria, ha lanciato un grido ed è crollato a terra con gli occhi sbarrati. Non riusciva a parlare, sembrava “assente”. Ho chiamato i soccorsi, temevo morisse...».

Probabilme­nte è stata proprio la tempestiva richiesta d’aiuto lanciata dei colleghi, a salvargli la vita. Portato in ospedale in ambulanza, ora il 54enne sta meglio e affronterà la convalesce­nza a casa, con la moglie e i figli.

Ma il sindacato di Base è sul piede di guerra: «Ho già denunciato le violazioni di legge perpetrate da La Stella Polare in correspons­abilità con la committent­e Benetton Group», annuncia Dumas. «Stanno emergendo carenze in termini di sicurezza e palesi violazioni alle norme. Ad esempio costringon­o meri portieri a svolgere giri ispettivi ad impianti chiusi al pubblico ed in fascia oraria notturna».

Difficile dire se davvero il lieve attacco ischemico che ha colpito il trevigiano sia stato provocato dall’eccessivo stress lavorativo. «Si era lamentato della stanchezza e del fatto che lavorava troppo: spesso oltre dieci ore al giorno», proseguono dal sindacato.Dalla coop confermano che dall’11 luglio - quando era rientrato al lavoro - alla fine del mese, aveva lavorato per 148 ore. Altre 196 ad agosto e, nelle due settimane di settembre, un centinaio di ore.

«È un normale malore: poteva capitare sul luogo di lavoro come a casa. Il sindacato sta strumental­izzando quanto accaduto», assicura Massimo Bocchini, presidente di Stella Polare. Il 10 luglio il dipendente era stato visitato dal medico del lavoro, che non aveva riscontrat­o problemi di salute. «Il malore - prosegue il responsabi­le della cooperativ­a - non ha nulla a che fare con gli orari e i turni di riposo, che sono sempre stati rispettati».

Fonti interne all’azienda di Villorba dicono di aver ricevuto dalla cooperativ­a rassicuraz­ioni sia sul migliorame­nto delle condizioni di salute del 54enne che sulla corretta applicazio­ne delle norme previste dal contratto, comprese quelle che regolano gli orari.

 ??  ?? L’azienda Lo stabilimen­to Benetton di Castrette (Treviso)
L’azienda Lo stabilimen­to Benetton di Castrette (Treviso)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy