Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Malore a Venezia, paura per la regina del Belgio

Ricoverata al Civile, ieri è tornata a Bruxelles. L’albergo a 3 stelle, la cena da Cipriani

- Zorzi

VENEZIA La regina Paola del Belgio costretta a un ricovero a Venezia.

VENEZIA Un malore, il ricovero d’urgenza, il rientro a Bruxelles. Paola Ruffo di Calabria, 81 anni, regina madre del Belgio, è stata tante volte a Venezia negli ultimi anni, ma questa settimana, suo malgrado, se la ricorderà per la disavventu­ra di martedì sera, quando è dovuta ricorrere alle cure dell’ospedale Civile lagunare per un problema vascolare, pare un attacco ischemico. La regina, moglie di Alberto II, che ormai cinque anni fa ha abdicato a favore del figlio Filippo, si è sentita male in serata mentre la coppia era in giro per la città. Le persone che erano con i reali si sono ovviamente allarmate e hanno chiamato il 118, portando poi la donna al pronto soccorso dell’ospedale Civile con un mezzo proprio. Lì la regina Paola è stata stabilizza­ta e sottoposta a tutte le verifiche e gli esami di rito, passando poi la notte in una stanza del reparto di Neurologia, sempre sotto osservazio­ne e protetta nella privacy sia dai propri bodyguard che dai carabinier­i.

Nella mattinata di ieri i medici, ritenendo superata la fase dell’urgenza, hanno dato il via libera per il ritorno in patria. Poco dopo le due del pomeriggio, la regina è stata trasportat­a con un’idroambula­nza dell’Usl 3 di Venezia dall’ospedale all’aeroporto Marco Polo, dove l’attendeva un aereo di Stato: è arrivata in barella per sicurezza, ma era già in grado di parlare e camminare. In Belgio sarà controllat­a dai suoi medici di fiducia per stabilire le terapie future. Al suo fianco c’è sempre stato il marito. «Invio alla regina Paola un affettuoso pensiero e fervidi auguri di pronto e completo ristabilim­ento», ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

I due consorti reali erano a Venezia da una settimana in visita privata, ospiti della Pensione Accademia, un albergo a tre stelle vicino all’omonimo ponte e alle celeberrim­e Gallerie, che pur non potendo offrire il lusso di altri hotel vanta ospiti illustri, da Josif Brodsky a Marcello Mastroiann­i, da David Gilmour a Mario Monti, che vi soggiornò nel 2012 da premier, seppur dimissiona­rio. Una settimana all’insegna dell’understate­ment: quasi nessuno li ha visti. E’ probabile che non si siano mai spinti a passeggio, anche per la loro età – lui ha 84 anni, lei 81 –, ma uscissero con una barca messa a loro disposizio­ne. «Sapevamo che in questi giorni l’hotel aveva degli ospiti importanti, ma nessuno diceva nulla - spiega un commercian­te della zona - Pare che fosse stato firmato un accordo di riservatez­za». Le uscite sarebbero state comunque frequenti, in particolar­e per visitare alcuni conoscenti (si dice che fossero spesso ospiti di una contessa con palazzo sul Canal Grande) e per andare a pranzo e a cena. Non è mancata una serata all’Harry’s Bar di Arrigo Cipriani, alcuni giorni fa. «Li ho serviti io stesso al tavolo e li ho riconosciu­ti - spiega Cipriani - erano già stati miei clienti in passato, ma da alcuni anni non li vedevo». «La regina Paola era una grande appassiona­ta di Venezia», spiega il console onorario del Belgio a Venezia l’avvocato Piero Reis. Lo conferma anche il collega Mario D’Elia, che fu console dal 1985 al 2000: «Amava l’arte e la Biennale, più volte è venuta qui anche senza il marito - ricorda - Una volta passando davanti alle serre che erano in abbandono si offrì di sistemarle».

 ??  ??
 ??  ?? 1 1 La regina arriva al Marco Polo (Foto Errebi)
1 1 La regina arriva al Marco Polo (Foto Errebi)
 ??  ?? 2 2 Alberto II esce dall’ospedale (Foto Vision)
2 2 Alberto II esce dall’ospedale (Foto Vision)
 ??  ?? 3 3 La coppia reale alla Fenice nel 2004 (Errebi)
3 3 La coppia reale alla Fenice nel 2004 (Errebi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy