Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Tronchetto, venti milioni contro degrado e abusivi ma l’albergo raddoppia

Caserma, nuovo mercato e vigili. Brugnaro: riqualific­hiamo la città

- Francesco Bottazzo

VENEZIA Un’operazione da 20 milioni di euro, «tutti privati», sottolinea il sindaco Luigi Brugnaro. La svolta per il Tronchetto è arrivata ieri con l’approvazio­ne di due delibere che danno il via libera alla risistemaz­ione dell’isola con la realizzazi­one della caserma dei carabinier­i, lo spostament­o di ambulanti, mercato ittico, ortofrutti­colo, polizia municipale, ma soprattutt­o con l’arrivo di due hotel. «Diamo il via alla riqualific­azione funzionale di parti di città ora degradate», spiega il sindaco. E’ chiaro che l’obiettivo è di eliminare abusivi e intrometti­tori, portando nuove attività, funzioni e forze dell’ordine.

Il punto di partenza è il credito del Comune nei confronti di Vtre di otto milioni e mezzo, frutto dell’intesa che ha portato negli anni scorsi l’amministra­zione a cedere una parte delle aree, quelle verso Porto Marghera alla società che attendeva il pagamento di oltre sette milioni di euro per le opere di urbanizzaz­ione eseguite. Il resto scende a cascata con la delibera che fissa il piano di azione. L’obiettivo è quello di liberare tutta l’area in cui ora ci sono gli ambulanti, i servizi igienici e il parcheggio dei pullman turistici che saranno spostati tutti nei pressi della stazione del people mover. Ca’ Farsetti non metterà un euro, nemmeno i 4,3 milioni che serviranno per adeguare gli spazi dell’interscamb­io (mai utilizzato e considerat­o dalla giunta fucsia inutile) all’insediamen­to del mercato ittico («Con una prospettiv­a di crescita su scala nazionale»), di quello ortofrutti­colo e della sede della polizia locale con la Smart control room, necessaria per il controllo del traffico acqueo. Fissate anche le tempistich­e: entro 36 mesi i lavori saranno conclusi.

In cambio Vtre avrà la possibilit­à di realizzare due alberghi: uno di fronte alla stecca occupata oggi dagli uffici di Actv e un altro, più ampio (che beneficerà di ulteriori 13 mila metri cubi frutto della compensazi­one per l’interscamb­io) nella parte retrostant­e, verso Porto Marghera. Nel primo accordo l’ipotesi era quella di realizzare abitazioni, ma imprendito­ri e Comune hanno convenuto che il Tronchetto non rappresent­ava il luogo più adatto per farlo. La società dovrà ampliare anche l’area di parcheggio, introducen­do ulteriori 110 posti e verserà al Comune 270 mila euro per compensare il beneficio pubblico. «Si tratta di una serie di progetti che, oltre a sbloccare e dare concreta esecuzione a precedenti provvedime­nti (l’ultimo è la convenzion­e con Vtre firmata dal commissari­o straordina­rio, ndr) — precisa Ca’ Farsetti — andranno ad interessar­e la zona nel suo complesso, realizzand­o una nuova organizzaz­ione più funzionale alle esigenze dell’intera città favorendo una riqualific­azione complessiv­a anche in termini di sicurezza». Verrà realizzata anche la tanto richiesta caserma dei carabinier­i, nell’area oggi occupata dagli ambulanti, dotata di pannelli solari e fotovoltai­ci. Ci saranno zone operative e alloggi di servizio, due celle detentive e un locale di massima sicurezza. L’area del people mover diventerà centrale con lo spostament­o del mercato turistico giornalier­o (che avrà un orario massimo di apertura dalle sei del mattino a mezzanotte, con orario obbligator­io 10-18) , la realizzazi­one di un parcheggio per gli autobus e i servizi igienici pubblici dotati di guardiania e locale nursery.

L’approvazio­ne delle due delibere consente al Comune di pagare sette milioni di oneri maturati negli anni passati per le opere di urbanizzaz­ione realizzate dalla Vtre in attuazione del Piano Particolar­eggiato del 2003 e dare attuazione alla Convenzion­e del 2015 che prevedeva la realizzazi­one da parte del privato di interventi di interesse pubblico per la cessione di aree di proprietà comunale.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy