Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il Venezia con un Litteri in più

Con il Livorno Vecchi ritrova il suo centravant­i: «E nel corso del match potrebbe darci una mano». Possibili alcuni cambi nell’undici di partenza

- Dimitri Canello

VENEZIA Alle 19.08 arriva la conferma tanto attesa: Gianluca Litteri è nella lista dei convocati per Venezia-Livorno. Non è una banalità e la chiamata è rimasta in dubbio fino all’ultimo, fino alla rifinitura che precede quella che a tutti gli effetti è diventata una partita-crocevia.

Perché il suo ginocchio ballerino lo tiene sempre sulle spine, ma negli ultimi giorni l’infiammazi­one sembra essere alle spalle. E Stefano Vecchi decide di alzare la paletta verde poco prima dell’ora di cena. «Si è allenato con il gruppo per tutta la settimana – evidenzia il nocchiero del Venezia nel primo pomeriggio – sto valutando le sue condizioni. L’idea è quella di portarlo in panchina e, nel caso, di vedere se può tornarci utile a partita in corso». Detto, fatto. Ultima rifinitura al riparo da occhi indiscreti e oggi alle 18 al Penzo l’allenatore avrà una freccia in più al suo arco. Un centravant­i che sinora è mancato tantissimo al Venezia e che, per il suo modo di giocare, rappresent­a una soluzione importante per uscire dalle secche. Sì, perché la classifica, come ricorda Vecchi, «dice che in questo momento Venezia-Livorno è una sfida-salvezza. È vero anche che il campionato è ancora molto lungo e che per tirare le somme definitive c’è tempo». Non lascia, anzi raddoppia, l’uomo scelto da Joe Tacopina per sostituire alla guida della nave arancioner­overde Filippo Inzaghi.

Nel giorno in cui Adil Rami spruzza massicce dosi di veleno contro il suo ex compagno di squadra («Se ce l’ha fatta lui ad allenare, ce la può fare chiunque...»), a Venezia i problemi sono ben altri. E anche Vecchi mostra di aver compreso la natura dei problemi che affliggono il Venezia di inizio autunno. «La situazione non è tranquilla né positiva — osserva — abbiamo cercato di focalizzar­ci sulle cose da fare, su una presa di coscienza di una situazione un po’ sottovalut­ata all’inizio in virtù dei risultati dello scorso anno. Se avessimo preso un punto col Lecce saremmo tutti più contenti, stessa cosa col Benevento, quando abbiamo avuto la chance del 3-3 al 93’ e anche a Padova ci poteva stare il pareggio. Lo scorso anno c’era quel sano timore che faceva alzare l’attenzione, si lottava anche per il punticino. Forse abbiamo distolto tutti l’attenzione da quello che è il focus di questo campionato, mi auguro che queste sconfitte ci abbiano riportato sul pezzo. Se non hai la giusta attenzione, in questa serie B puoi perdere contro chiunque». E così, mentre annuncia che «ci saranno cambiament­i», sfoglia la margherita per scegliere la formazione migliore. C’è anche St. Clair, che torna fra i convocati, non c’è Pinato e potrebbe esserci Andrea Schiavone dal primo minuto al posto di Bentivogli­o. Un altro possibile titolare è Zampano, davanti Vrioni al posto di Geijo, alle prese con un problema al flessore.

Difficilme­nte, considerat­o quanto sta facendo, verrà spostato di ruolo Francesco Di Mariano, il migliore in questa prima fetta di stagione. E il Livorno? Da qualche giornata è in affanno, annaspa in fondo alla classifica, ha tanti nomi eclatanti, ma in B serve anche gente che corre. Lo sa bene Vecchi, che studia una squadra d’assalto. Per tornare a sorridere. Finalmente.

 ?? Attacco ?? Stefano Vecchi recupera per il suo Venezia anche Gianluca Litteri
Attacco Stefano Vecchi recupera per il suo Venezia anche Gianluca Litteri
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy