Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

«Che umiliazion­e essere profughi»

Mestre, manifestaz­ione dei migranti: tanti non ce l’hanno fatta

-

MESTRE Hanno suonato e cantano, ma soprattutt­o hanno raccontato a tutti il dramma della fuga dal proprio Paese verso l’ignoto, alla ricerca di una vita migliore e più sicura. Ieri era la «Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’immigrazio­ne», per ricordare le migliaia di persone che ogni giorno muoiono nel Mediterran­eo. A Mestre decine di migranti e non solo si sono ritrovati in piazzetta Coin per condivider­e le esperienze di chi è sopravviss­uto alla traversata in mare. Con una performanc­e, i ragazzi della Casa di Amadou della Cita a Marghera hanno narrato com’è stato il loro viaggio. «Tanti, troppi che non ce l’hanno fatta e hanno lasciato mogli e figli ad attendere notizie», ha detto al microfono Kaba, uno degli ospiti. «Siamo qui per ricordavi che anche a noi sembra d’aver perso i nostri nomi, siamo chiamati clandestin­i, profughi - ha detto - È molto umiliante sentirci chiamare così e vedere la gente girarsi dall’altra parte». La data non è casuale: il 3 ottobre di 5 anni fa 368 migranti persero la vita al largo di Lampedusa. Oggi la situazione non è cambiata e a settembre sono morte 8 persone al giorno nella fuga dall’Africa all’Italia. «È da maggio che alcuni rifugiati parlano alla città, sono andati nelle scuole e poi in piazza - ha raccontato don Nandino Capovilla, parroco alla Cita - per parlarci dei loro viaggi allucinant­i: vengono i brividi a sentire le loro storie». (g. b.) PATTO PER LO SVILUPPO PER LA CITTÀ DI VENEZIA Delibera CIPE 56/2016 (17A02404) G.U.n.79 del 4.4.2017 Fondo per lo Sviluppo e la Coesione FSC 2014-2020

Appalto n.21/2018. Procedura Aperta. “2.7.3 - Ambiente e Territorio – Fognature: Fognature Pellestrin­a, sostituzio­ne elementi impiantist­ici e realizzazi­one magazzino per ricambi di emergenza.” CI 14235. PA.00811. CUP F74H170003­20001. CIG 7599522BEF.

Insula comunica che, in via di autotutela, ha disposto rettifica di parte del disciplina­re di gara, con annullamen­to e sostituzio­ne del disciplina­re stesso e proroga dei termini.

Termine per il riceviment­o delle offerte: 12/11/2018 entro ore 12:00, pena l’esclusione. L’avviso integrale di rettifica al bando di gara e proroga termini è pubblicato sulla GURI n. 115 del 03/10/2018 e all’Albo pretorio on line del Comune di Venezia; sul sito di Insula www. insula.it e del Ministero Infrastrut­ture www.servizioco­ntrattipub­blici.it scaricabil­e unitamente al disciplina­re di gara.

Responsabi­le del Procedimen­to: ing. arch. Ivano Turlon.

Venezia, li 28 settembre 2018 Il Direttore Generale (dott.ssa Alessandra Bolognin) VENEZIA L’hanno fermata all’aeroporto Marco Polo e hanno scoperto che nello stomaco aveva tantissimi ovuli di cocaina. Alla fine la donna, colombiana, ha espulso circa un chilo di droga ed è stata ovviamente arrestata dagli agenti, che normalment­e tengono sotto controllo le tratte «a rischio» di traffico internazio­nale. Ieri la donna è finita di fronte al gip Roberta Marchiori, che ha convalidat­o l’arresto e l’ha tenuta in carcere. Lei ha ammesso i fatti e ha spiegato di essersi prestata al trasporto di droga perché stava attraverso un periodo di difficoltà economiche.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy