Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Aereo caduto pilota a giudizio per la morte della moglie

- E.Bir.

Eil 6 luglio 2014 quando Renato Franco, 57enne di Piove di Sacco, mentre rientrava da una gita in Croazia insieme alla moglie Lucia , aveva perso il controllo dell’ultralegge­ro che stava pilotando verso casa.

Il velivolo, un Eurostar seminuovo, si era schiantato a Campolongo Maggiore. La compagna Lucia Battistell­o, di 48 anni, aveva perso la vita. Ieri l’uomo, accusato di omicidio colposo, è stato rinviato a giudizio. Secondo l’accusa, Renato Franco avrebbe cambiato l’elica dell’ultralegge­ro con una che non era adatta a gestire eventuali surriscald­amenti e non avrebbe installato l’«avvisatore di stallo», un dispositiv­o che indica la perdita di potenza del motore e che permette di effettuare manovre correttive in tempo al pilota.

Franco non è l’unico a essere finito a processo. Insieme a lui c’era anche Sergio Chiavegato, 54enne veronese di Isola della Scala, rappresent­ante legale della Aliveneta Srl, la società che aveva svolto le ultime manutenzio­ni sul velivolo. Chiavegato, che era stato accusato di essere responsabi­le per aver rilasciato l’ok tecnico nonostante l’assenza dell’avvisatore, ieri è stato assolto dal giudice. Non avrebbe, dunque, alcuna responsabi­lità perché i controlli sarebbero stati svolti come previsto.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy