Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venezia, summit senza sosta Oggi la decisione su Vecchi

Il presidente Tacopina e il suo staff daranno la linea: conferma o esonero?

- Dimitri Canello

VENEZIA Joe Tacopina è arrivato ieri mattina in Italia. E non è stata una giornata facile per il presidente del Venezia, sbarcato poco prima dell’ora di pranzo negli uffici di viale Ancona prima di chiudersi in riunione con il Ceo Andrea Rogg e il direttore sportivo Valentino Angeloni.

Una riunione-fiume protrattat­asi per tutto il pomeriggio senza che emergesse un segnale incontrove­rtibile sul futuro di Stefano Vecchi. Quello che sembra da escludere è che possa essere coinvolto nel cambio di rotta anche Angeloni, con cui ieri Tacopina ha avuto un chiariment­o. Si è discusso di tutto, di strategie e anche di cambio di allenatore. L’unica indiscrezi­one trapelata è che Tacopina potrebbe prendersi fino alla giornata di sabato prima di sciogliere le riserve in modo definitivo, anche se in serata è trapelato che la decisione sull’esonero dell’allenatore potrebbe arrivare già stamattina. Anche ieri Vecchi ha diretto la seduta al Taliercio in un clima surreale, con i giocatori che si sono allenati senza sapere cosa sarebbe successo il giorno dopo. Riassumend­o le certezze sinora maturate, ecco quanto si sa: né il presidente né i suoi dirigenti hanno confermato con chiarezza

Vecchi, per cui il sospetto che l’allenatore sia sulla graticola è pressoché una certezza. Il contratto triennale fatto sottoscriv­ere in estate all’allenatore è oggettivam­ente un elemento che pesa nella scelta. Neppure il ritiro è stato sufficient­e per scuotere dal torpore la squadra, che sembra incapace di ritrovarsi e prima

dell’arrivo di Tacopina i dirigenti non hanno incontrato altri allenatori.

Quello che invece si può supporre è che Tacopina si stia prendendo del tempo per incontrare i possibili candidati al dopo-Vecchi e che questi incontri siano avvenuti fra ieri pomeriggio e sera e poi nel corso della notte. E può essere che il presidente voglia comunicare di persona la decisione allo stesso Vecchi. A ieri sera non risultava che Tacopina avesse ancora avuto un faccia a faccia con il diretto interessat­o. Non c’è stata nessuna visita alla squadra, come a un certo punto era trapelato nel corso del pomeriggio, ma l’allenament­o è andato in scena come se nulla stesse accadendo e pare che il tecnico abbia comunicato alla squadra l’intenzione di cambiare modulo. I giocatori attendono comunicazi­oni, a nove giorni dal derby contro il Verona di Fabio Grosso, a sua volta reduce da due sconfitte consecutiv­e. In netto migliorame­nto le condizioni di Gianluca Litteri, che si allena con il gruppo da diversi giorni e che ha visto ridursi drasticame­nte il fastidio al ginocchio che lo ha perseguita­to nelle scorse settimane. Ancora lavoro differenzi­ato per Pinato, Migliorell­i, Modolo e Bruscagin. Assente Vrioni impegnato con la Nazionale albanese. Fra i possibili candidati in caso di esonero di Stefano Vecchi, ci sono Massimo Oddo e Marco Baroni, mentre il sogno sarebbe Giuseppe Iachini, ma sembra davvero una pista tutta in salita.

La scelta di uno di questi candidati per guidare dalla panchina il gruppo farebbe presupporr­e la voglia di rilanciare la stagione in grande stile ma tutto, ovviamente, resta nelle mani di Tacopina. Sarà lui, da numero uno del club, a dettare la linea.

La situazione

Nel caso di esonero sono Oddo e Baroni i papabili per sostituire Vecchi, difficile Iachini

 ??  ?? Venezia Il presidente Joe Tacopina tra il dg Angeloni e il tecnico Vecchi
Venezia Il presidente Joe Tacopina tra il dg Angeloni e il tecnico Vecchi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy