Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Bonatti, rivive l’eroica scalata Libro e incontro

-

TRENTO Loris Capirossi, Max Biaggi, Colin Edwards, Noriyuki Haga. E poi Valentino Rossi. Una parete intera. Giacomo guarda estasiato: i caschi indossati dal suo mito sono lì, a un passo da lui.

E poco distante colui che li ha disegnati, da quasi quarant’anni a questa parte, Aldo Drudi. Accoccolat­o sulla scala di palazzo delle Albere entusiasta lo ascolta parlare. Come lui, tanti: il primo appuntamen­to del «Festival dello sport», l’inaugurazi­one della mostra che riassume parte dell’attività dell’artista che ha ideato le grafiche dei caschi di tanti piloti del Motomondia­le, riempie l’atrio della residenza dei principi vescovi Madruzzo.E anche Trento scalda i motori.

La città si è tinta di rosa e azzurro, i colori di Gazzetta dello sport e Trentino marketing condensati anche nel simbolo della manifestaz­ione, con tanto di farfalla del territorio: campeggian­o nelle vetrine dei negozi, negli esercizi commercial­i, nei bar.

C’è l’erborista che ha creato

"Bruno Garzetti (MotoClub) Porteremo trenta moto in piazza Duomo e accompagne­remo Giamoco Agostini nella salita del Bondone, quella del 1961

la sua vetrina con prodotti energetici e dedicati agli sportivi, dagli integrator­i salini alla creatina, e ci sono i pasticceri di via Belenzani che per l’occasione hanno rivisitato la torta di carote trentina ricoprendo­la con una glassa di caramello salato e crema alla nocciola: vestendo, ovviamente, dei grembiuli ad hoc naturalmen­te rosa. Nelle piazze della città si lavora ancora alacrement­e per terminare gli ultimi allestimen­ti.

Nei sette camp dove divertirsi, imparare e praticare basket, pallavolo, arrampicat­a, atletica, ciclismo, mountain bike e skiroll insieme a campioni e allenatori, i tecnici sono impegnati a definire gli ultimi dettagli: oggi saranno a disposizio­ne di curiosi e appassiona­ti per tre giorni

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy