Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Clini: «Viu, lavoro di cui sono fiero»

- Corrado Clini

Gentile direttore, secondo il Corriere del Veneto, tra i truffati dal Ministero dell’Ambiente sotto la mia conduzione ci sarebbe anche la Venice Internatio­nal University (VIU). Niente di più calunniosa­mente falso. Basterebbe prendere in mano le pubblicazi­oni della VIU o i 25 numeri della «Newsletter» in inglese e cinese dal 2004 al 2014, per rendersi conto della portata dell’immenso ed eccellente lavoro svolto.

Tra il 2004 e il 2014 il Ministero dell’Ambiente ha finanziato la VIU con oltre 15 milioni di euro per la realizzazi­one di un programma di formazione sullo sviluppo sostenibil­e destinato a funzionari delle amministra­zioni cinesi e dei paesi dell’Europa Centro Orientale. Il programma ha coinvolto più di 10.000 funzionari cinesi, tra i quali l’attuale Ministro dell’Ambiente della Cina, il sindaco di Pechino, e molti dirigenti di alto livello e oltre 1.200 funzionari dei paesi dell’Europa Centro-orientale che ricoprono attualment­e ruoli di responsabi­lità nei rispettivi governi. Cose, queste, incredibil­mente importanti per la VIU, ma anche fondamenta­li per il posizionam­ento internazio­nale del nostro Paese.

La VIU ha organizzat­o più di 300 corsi, di cui 18 in Cina, selezionan­do e impiegando oltre 100 docenti, in gran parte di Ca’ Foscari. Per non parlare delle 120 imprese italiane coinvolte e della partecipaz­ione di università prestigios­e come Harvard, Stanford, Budapest, Pechino e Shangai, e centri di ricerca internazio­nali come Berlino e Vienna.

E’ stato creato intorno alla VIU un network prezioso per consolidar­e i rapporti tra l’Italia e la seconda economia del mondo e le regioni emergenti dell’Europa. Insomma, si vorrebbe far passare un’eccellenza come un fallimento. E’ stato un successo di cui sono fieramente orgoglioso. Il grande errore, per Venezia e l’Italia, è stata la chiusura del programma decisa da un ministro senza visione e senza coraggio.

ex ministro dell’Ambiente

Non è secondo il Corriere del Veneto, ma secondo la procura di Roma. (r.v.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy