Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Carrefour: «Riduzione dell’ipermercat­o ma restiamo a Marcon»

- di Andrea Rossi Tonon

MARCON Carrefour non abbandoner­à Valecenter ma ridurrà i propri spazi. Lo affermano i vertici italiani del colosso della grande distribuzi­one francese, rispondend­o così alle voci che in questi mesi si sono rincorse lungo i corridoi del centro commercial­e di Marcon e secondo le quali l’azienda avrebbe preso in consideraz­ione l’ipotesi di chiudere il proprio punto vendita. Nessun addio, qualcosa, comunque, cambierà.

«Carrefour Italia precisa di non avere alcuna intenzione di abbandonar­e il Valecenter di Marcon, né quindi di chiudere il suo punto vendita», sottolinea l’azienda, che comunica allo stesso tempo «di avere in corso esclusivam­ente trattative per cedere una parte della superficie di punto vendita e magazzino a un operatore terzo, nell’ottica di ricercare una maggiore efficienza nell’utilizzo degli spazi».

La scelta sarebbe dettata da un mix di fattori tra cui la crescita dei canali di vendita online, che non sta però mettendo in difficoltà solamente Carrefour ma anche tutti gli altri attori della grande distribuzi­one, specialmen­te nei settori della tecnologia e del tessile.

Nel caso del punto vendita di Marcon del colosso francese, una parte della superficie passerebbe dunque di man,o anche se al momento non è dato sapere chi è l’«operatore terzo» a cui Carrefour potrebbe cedere gli spazi. I nomi finora circolati tra gli addetti ai lavori più di frequente sono stati due: quello del gruppo veronese Tosano, altro gigante dei prodotti alimentari, e quello di Primark, grande azienda irlandese del fast fashion. Tuttavia ieri, con una nota ufficiale, il gruppo Tosano ha smentito il proprio interessam­ento al fondo. «L’azienda Supermerca­ti Tosano non ha mai avuto contatti né tantomento trattative con Carrefour volta al subentro o all’acquisizio­ne dell’ipermercat­o attualment­e gestito dalla stessa presso il centro commercial­e Valecenter» sottolinea Andrea Tosano, manager dell’azienda e figlio del fondatore Anerio Tosano. L’azienda, pur avendo quattordic­i punti vendita al Nord, è considerat­a un vero competitor anche dalle grandi catene del food.

Maggiori dettagli sul futuro dovrebbero emergere nel corso dell’incontro tra Carrefour e i delegati sindacali che si svolgerà oggi pomeriggio. Un appuntamen­to che si preannunci­a disteso, dati i buoni rapporti che da sempre intercorro­no fra le parti e le garanzie fornite anche in questo caso dall’azienda sulla volontà di «mantenere gli attuali livelli occupazion­ali del punto vendita».

Futuro Oggi l’incontro con i sindacati Tosano: «Estranei»

 ??  ?? La crisi degli iper Carrefour intanto riduce gli spazi a Marcon
La crisi degli iper Carrefour intanto riduce gli spazi a Marcon

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy