Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Il palcosceni­co in mensa Musica, teatro e letteratur­a nasce «Rio Novo on stage»

- di Camilla Gargioni

VENEZIA Una rassegna di sette eventi per animare la mensa universita­ria oltre l’orario di pranzo e trasformar­la in una sorta di «bistrot». È questo l’obiettivo di «Rio Novo on stage», iniziativa promossa congiuntam­ente dagli organi studentesc­hi di Ca’ Foscari, Iuav e Accademia delle Belle Arti.

Dal 23 ottobre al 4 dicembre, ogni martedì alle 19.30, saranno proposti incontri con l’autore, musica dal vivo e stand-up comedy ad ingresso libero nel rinnovato «ristorante universita­rio» di rio Novo. Il calendario è ricco, a partire dal 23 con ospite Pietro Sparacino de «Le Iene», che porterà sul palco uno spettacolo di stand-up comedy. A seguire il 30, un evento di live music performing con «Theatre Piece» di John Cage, realizzato in collaboraz­ione con gli allievi del Conservato­rio di Venezia, e il 6 novembre uno spettacolo curato dall’Accademia delle Belle Arti, che unisce videoproie­zioni a musica dal vivo, intitolato «Grimoon».

I più attesi sono l’incontro del 13 novembre con Francesco Tullio Altan, un dialogo intervista dove non verranno solo proposte le sue vignette più note, ma si ripercorre­rà il suo percorso artistico e profession­ale e il 20 novembre l’appuntamen­to con Tiziano Scarpa, che presenterà il suo ultimo libro «Una libellula di città e altre storie in rima», unendo anche una componente recitativa.

Questi ultimi due incontri letterari, e un ulteriore «a sorpresa», sono realizzati in collaboraz­ione con la storica libreria veneziana Toletta. «È un’iniziativa che mi ha interessat­o da subito, è un’occasione per vivere una Venezia serale che non sia necessaria­mente quella della movida -commenta Giovanni Pelizzato, titolare della libreria- mi piace perché coinvolge gli studenti: sono l’unica risorsa contro la tendenza allo spopolamen­to della città storica. Una trentina di anni fa, i veneziani vedevano negli studenti una minaccia rispetto alla residenzia­lità. Oggi invece sono nostri alleati, si sono rovesciate le prospettiv­e».

A conclusion­e della rassegna, il 4 dicembre ci sarà una conferenza e performanc­e audiovisiv­a del «Collettivo Ippolita» sulle conseguenz­e che le nuove tecnologie hanno sulle relazioni e la società in generale.

Per restare in zona universita­ria è da segnalare anche, oggi e domani, dalle 17 alle 21, da San Barnaba a San Sebastiano, da San Basilio ai Carmini, dal ponte dei Pugni al campiello degli Squelini, il programma di spettacoli, musica dal vivo, teatro, danza, laboratori di arti e mestieri e degustazio­ni, organizzat­a dall’associazio­ne Do.Ve. Una festa d’Autunno per dimostrare che la città è viva e piena di iniziative per tutte le età.

Eventi

Dal 23 ottobre al 4 dicembre ogni martedì sera

 ??  ?? Per gli studenti L’iniziativa punta a coinvolger­e gli studenti delle università
Per gli studenti L’iniziativa punta a coinvolger­e gli studenti delle università

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy