Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Oro e petrolio con i risparmi dei clienti Maxiproces­so al broker «abusivo»

-

BELLUNO «Parlo con il signor Barp?». «Lui in persona!». La voce squillante, il tono convinto, la risposta non scontata. Si capisce subito di avere a che fare con un uomo abituato a chiudere contratti. Per tre anni (gli ultimi due di seguito) è stato l’agente Amc ad aver venduto più pentole in Italia. Il tutto in un’area che va da Trento a Treviso e ha come epicentro Belluno (lui è di Mel). Ieri la consacrazi­one: Mario Barp, classe ‘69, è finito nella shortlist degli Oscar dei venditori, organizzat­o da Univendita e assegnato da una giuria presieduta dal presidente di Confcommer­cio Carlo Sangalli. E pazienza se il premio finale è andato ai rivali di sempre della Folletto. Del resto, nell’Olimpo del porta a porta c’è posto solo per poche marche dalla lunga tradizione.

Signor Barp, una domanda a cui un buon venditore non risponde mai volentieri: qual è il suo segreto?

«Se fossi donna rispondere­i il decolleté (ride) .... Scherzi a parte, il sorriso, l’educazione, il saper quando insistere e quando fermarmi. Se non ci si comporta bene non si vende niente, è la prima cosa da sapere».

Come si fa la vendita diretta ai tempi di Amazon?

VERONA (la.ted.) Anni di raggiri perpetrati ai danni dei clienti, oltre 4 milioni e mezzo di euro andati «in fumo», più di un centinaio di parti lese nell’ambito di una maxi truffa a cui solo un’azione mirata di Fiamme gialle e procura è riuscita a porre fine. Sul banco degli imputati, fra tre mesi, ci sarà Silvano Castagna, 46 anni, il broker «abusivo» di Sommacampa­gna (Verona), ai domiciliar­i da maggio 2017 dopo una raffica di denunce. Ieri, su richiesta dello stesso magistrato che ha condotto le indagini, Federica Ormanni, il gup Luciano Gorra ha infatti disposto il rinvio a giudizio del broker «abusivo»: a partire dalla prima udienza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy