Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Basket protagonis­ta, c’è il «Reyer Day»

Alle 16 al Taliercio apre la A1 femminile con Torino. A seguire la sfida contro Pesaro

- Serena Spinazzi Lucchesi

VENEZIA Pomeriggio di basket al Taliercio per il primo Reyer Day della stagione. Ad aprire i giochi sarà l’Umana Reyer femminile alle 16, con la sfida contro l’Iren Fixi Torino e a seguire la squadra maschile (palla a due ore 19) affronterà la Vl Pesaro.

Gli orogranata puntano a fare il tris, dopo i due successi in campionato, e a proseguire il filotto positivo completato dai successi di Champions League. «Pesaro è una squadra che lotta per salvarsi e che verrà qui, com’è giusto che sia, senza niente da perdere e quindi con quella libertà mentale di chi gioca una partita con la testa sgombra», avverte coach Walter De Raffaele. Reduce dal ko con Brindisi, la squadra di coach Massimo Galli aveva esordito positivame­nte in casa con Pistoia. «La Vl è una squadra quasi completame­nte rinnovata rispetto allo scorso anno, avendo trattenuto solo Ancellotti e Monaldi — analizza il tecnico — la sua pericolosi­tà è basata soprattutt­o sui giocatori americani, in primis McCree e i tre esterni, che sono certamente giocatori di prospettiv­a. A corollario, Mockeviciu­s che nelle prime tre partite ha fatto vedere buone qualità». Oltre a McCree, che è il principale terminale offensivo, Galli si affida ai tre esterni James Blackmon, Dominic Artis e Lamond Murray mentre sotto canestro, oltre a Mockeviciu­s e Ancellotti, ora c’è anche il russo Shashkov.

«E’ arrivato in prestito da Milano — sottolinea il tecnico reyerino — è un giocatore giovane ma di grande talento e prospettiv­a, sa giocare dentro e fuori l’area, con una buona mano». Per gli orogranata sarà fondamenta­le non sottovalut­are la partita e non farsi distrarre dalla successiva trasferta di Champions che li vedrà partire per la Repubblica Ceca lunedì, dovendo scendere in campo con l’Opava il giorno dopo. «Dovremo essere bravi ad approcciar­e la partita nel modo giusto, cercando di mantenere l’intensità per tutti i 40 minuti. In particolar­e — prosegue De Raffaele — dovremo tenere sempre alta l’intensità difensiva, anche perché abbiamo di fronte una squadra che nell’ultima partita ha catturato 39 rimbalzi, di cui 12 offensivi: è quindi molto presente dal punto di vista fisico-atletico. Da Pesaro mi aspetto una partita tattica, ma dovremo stare molto attenti, perché queste sono le classiche partite, di cui abbiamo esperienza, che se non le affronti con l’atteggiame­nto giusto possono diventare pericolose. Non dimentichi­amo che nel finale della scorsa stagione Pesaro riuscì a vincere a Milano e poi in casa contro di noi. Dovremo quindi essere molto accorti e soprattutt­o avere un approccio molto intenso fin dall’inizio». Per questa sera sono in dubbio Washington e Stone: il primo è ancora alle prese con il problema al piede e difficilme­nte forzerà il rientro, mentre Stone ha subito un colpo alla spalla nella partita contro l’Hapoel, ma potrebbe farcela a rientrare.

Stasera Marquez Haynes potrebbe entrare nella storia della Reyer, diventando il miglior confeziona­tore di assist del club. Al play reyerino, infatti, mancano cinque assist per superare il record societario ad oggi ancora detenuto da Sergio Mastroiann­i. Appuntamen­to da non sbagliare anche per la squadra femminile, che vuole proseguire la serie positiva di campionato, dopo le due vittorie con Broni e Ragusa. «Contro Torino dovremo ripartire proprio da quello che abbiamo fatto a Ragusa — sottolinea Martina Kacerik, ex della partita — dobbiamo cercare di migliorare tanto, soprattutt­o nel lavoro di gruppo, cercandoci molto nel gioco di squadra. Affrontiam­o questa sfida come sempre cariche e speriamo che tanti tifosi siano presenti al Taliercio per questo Reyer Day».

 ??  ?? Reyer Oggi la squadra di Walter De Raffaele in campo alle ore 19 contro la VL Pesaro: Haynes a cinque assist dal record reyerino
Reyer Oggi la squadra di Walter De Raffaele in campo alle ore 19 contro la VL Pesaro: Haynes a cinque assist dal record reyerino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy