Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Congresso, Cgil decapitata Ondata di no e astensioni: Piron manca la riconferma

- Andrea Rossi Tonon

MESTRE La Camera del Lavoro metropolit­ana di Venezia si spacca a metà. Per un solo voto Enrico Piron non è stato ieri confermato alla guida della Cgil territoria­le che resta senza «testa» in attesa di una decisione rinviata a Susanna Camusso. A determinar­e l’impasse è stato l’esito del voto segreto espresso dall’assemblea generale, organismo eletto dai delegati, con il 94,8% delle preferenze espresse dai 216 votanti. Poco prima, con il 95,% dei consensi, era stato eletto anche il comitato direttivo. L’elezione della segreteria generale era l’ultimo passaggio di una giornata di lavori lunghi e intensi, durante la quale è stato approvato con ampia maggioranz­a il documento politico proposto da Piron, ma in cui è emerso nuovamente il duro attrito di alcuni con l’amministra­zione Brugnaro.

E proprio il tentativo di apertura verso il sindaco pare non sia piaciuto a più di qualcuno. Al momento del voto segreto, dei 108 votanti 54 si sono espressi per la conferma del segretario uscente, 44 si sono detti contrari e 10 si sono astenuti. Nella sala convegni del Russot non era un mistero che gran parte della Fiom era contraria alla riconferma di Piron, mentre l’ondata di astenuti secondo alcuni sarebbe da ricercare tra l’area del Commercio e della Funzione Pubblica, scuola soprattutt­o.

Il risultato è in ogni caso il mancato raggiungim­ento della maggioranz­a qualificat­a, ossia del 50% più uno dei voti.Nel luglio di quattro anni fa Piron era stato eletto con un ampio consenso, raccoglien­do l’81% delle preferenze, vale a dire 59 voti sui 73 espressi (con 12 contrari e 2 astenuti). Ora la palla passa ai vertici nazionali guidati da Camusso che proprio quattro anni fa aveva partecipat­o al congresso a Mestre sostenendo la candidatur­a di Piron, arrivato in Cgil nel 2000 come operatore presso il Caaf di Padova e andato rapidament­e a ricoprire incarichi a livello nazionale.

 ?? Segretario ?? Enrico Piron
Segretario Enrico Piron

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy