Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Salvini: autonomia entro l’autunno

Ma sulle grandi opere avvisa: «Avanti, ma non con tutte. Il Mose è stato uno spreco»

- Bonet

Conferma, una volta di più, che la Pedemontan­a sarà completata, senza nuove revisioni («È un modello da studiare, non da contestare»). Ma sulle Grandi Opere avverte: «L’analisi costi-benefici prevista dal contratto di Governo si farà, perché alcune sono state uno spreco, come il Mose». Poi assicura: «L’autonomia del Veneto sta per partire, entro l’autunno il processo sarà avviato». Il vicepremie­r Matteo Salvini arriva a Verona per inaugurare Fiercavall­i e parla di manovra, infrastrut­ture, Europa. Zaia futuro commissari­o Ue? «Non faccio nomi» dice.

VERONA Il vice premier Matteo Salvini balza sul destriero nero («Se mi vede l’ortopedico sono guai» sorride indicando il polso fasciato) e lancia la diretta Facebook: «Cari amici, vi aspetto tutti a Fieracaval­li, Verona!». Fa una foto col Papà del Gnoco ed una con le cocorite, poi un selfie con gli scolari, mentre la maestra lo rimbrotta: «Non mandarmi in pensione!» e un passante lo rincuora: «Non mollare!». Arriva dal Forum Eurasia, riparte per Roma, atteso al Senato. «E domani ho la riunione su Bolzano, per decidere il da farsi».

Entrerete in giunta con la Svp?

«Chiediamo i voti per cambiare le cose e le cose le cambi se vai ad amministra­re. Non a tutti i costi, certo, ma la marea di voti che abbiamo preso ci impone di pensarci. Il voto libero, orgoglioso e coraggioso dei cittadini di Trento e Bolzano ha dimostrato ai “signori dello spread” con chi stanno davvero gli italiani».

Forse Bolzano. Di sicuro Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino, Lombardia, Valle d’Aosta. State facendo la Padania proprio ora che l’avevate archiviata.

«Mannò, ci sono state la Sicilia e il Molise, arriverann­o Sardegna, Abruzzo, Calabria. Ci votano in Lombardia e in Veneto perché vogliono l’autonomia ma anche in Trentino Alto Adige, dove l’autonomia ce l’hanno già. È il frutto della buona amministra­zione sui territori ma anche di quel che stiamo realizzand­o a Roma».

La Lega riuscirà a tenere tutti insieme, Regioni speciali, aspiranti speciali, il Sud?

«Sì, perché più avviciniam­o il governo ai territori, meglio si spende e meno si spreca. Mi chiamano sindaci dalla Puglia e dalla Campania, farebbero carte false per avere un’autonomia come quella trentina. Alla faccia di chi ci vedeva morti, abbiamo esportato in tutto il Paese la voglia dell’autogovern­o».

Nell’attesa di darla alla Campania, l’avrà il Veneto?

«Attendiamo le ultime risposte dai ministeri, entro l’autunno incardiner­emo in Consiglio dei ministri e in parlamento il processo di avvio della riforma. Si comincia, come previsto dal contratto di Governo, e mi lasci dire che dopo soli cinque mesi è già una bella soddisfazi­one».

I presidenti del Nord chiedono autonomia, sviluppo e infrastrut­ture. La Lega di Governo garantisce anche per i Cinque Stelle?

«La decrescita non è mai felice e le opere si devono fare, non disfare. Dopo di che, nel contratto di Governo è prevista l’analisi costi-benefici di alcuni interventi e io sono rispettoso dei patti con gli alleati. Anche perché qualche Grande Opera del passato onestament­e ce la saremmo potuta risparmiar­e o avremmo potuto farla in modo diverso. Penso al Mose di Venezia, ad esempio».

La verifica verrà fatta anche per la Pedemontan­a?

«No, perché non ho alcun dubbio sul fatto che la Pedemontan­a porti più benefici che costi. E lo stesso vale per la Valdastico Nord e per il Tunnel del Brennero, tutte opere che vanno completate. La Pedemontan­a è un modello che andrebbe studiato, non contestato: non vedo l’ora di venire ad inaugurare i primi tratti e aprire i primi caselli».

Gli imprendito­ri del Nordest sono preoccupat­i dalla guerra con l’Europa e dalla crescita dello spread. Farete qualche correzione?

«Non siamo qua per fare la guerra a nessuno, la nostra manovra punta alla crescita e contiamo di portarla a casa anche nell’interesse di chi fa impresa. Una cosa è sicura: non si tocca, non si cambia una virgola. Basti pensare che uno dei principali temi di critica della letterina di Bruxelles è la revisione della legge Fornero, che è invece un mio preciso impegno morale. Forse a Bruxelles non hanno capito bene: non faccio marcia indietro nemmeno se me lo chiede Gesù Bambino».

E lo spread?

«Nella stessa giornata sale e scende di 40 punti, non incide sul piccolo risparmiat­ore ma su qualche grande speculator­e. L’Italia è forte e ha le spalle larghe, ce la faremo. La crescita e il lavoro sono la nostra priorità, ci batteremo in Europa per questo».

Con Zaia commissari­o, magari all’Agricoltur­a?

«Nomi non ne faccio ma Renzi ha nominato un fantomatic­o ministro degli Esteri di cui subito si sono perse le tracce, noi, ripeto, nomineremo qualcuno che si occuperà di lavoro».

Approva il gesto della scarpa dell’eurodeputa­to Ciocca?

«Io lavoro con gli atti e con i fatti, le scarpe me le tengo ai piedi che è anche meglio».

E se alla salita dello spread corrispond­esse una nuova stretta creditizia?

«Il problema non è all’ordine del giorno ma se qualche banca o impresa avrà bisogno di noi, noi ci saremo. Intanto nella manovra c’è più di un miliardo di euro per i risparmiat­ori truffati».

La legge sulla legittima difesa, ispirata da casi come quelli di Stacchio e Birolo, sta muovendo i primi passi. Non si rischia il far west?

«No. Dalle pistole elettriche alle assunzioni dei poliziotti abbiamo fatto molto in cinque mesi sul fronte della sicurezza e la legge sulla legittima difesa è un altro passo avanti. I delinquent­i devono sapere che i cittadini perbene ora possono difendersi».

L’intervista al vicepremie­r

A Fieracaval­li il leader della Lega benedice l’asse dei presidenti del Nord ma spiega: «Dialogo con tutti, dalla Svp alle Regioni del Sud»

 ??  ??
 ??  ?? Matteo Salvini ieri, a Verona, ha inaugurato Fieracaval­li insieme al governator­e Luca Zaia. Qui, ha promesso che la Pedemontan­a sarà terminata
Matteo Salvini ieri, a Verona, ha inaugurato Fieracaval­li insieme al governator­e Luca Zaia. Qui, ha promesso che la Pedemontan­a sarà terminata
 ?? Sul Corriere del Veneto ?? Zaia, Fedriga, Fugatti e Fontana, l’asse del Nord
Sul Corriere del Veneto Zaia, Fedriga, Fugatti e Fontana, l’asse del Nord

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy