Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

A Baratta il Keynes Sraffa

Il premio internazio­nale celebra personalit­à di rilievo

-

Il presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, ha ricevuto ieri a Londra, il premio «Keynes Sraffa Award». Come da tradizione, il prestigios­o premio della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito, organizzat­o in collaboraz­ione con la Camera di Commercio Britannica per l’Italia, celebra personalit­à di rilievo italiane e inglesi, che sono anche esempio di dialogo e collaboraz­ione tra il Regno Unito e l’Italia.

Il premio a Paolo Baratta è stato conferito alla Church House (Westminste­r), in occasione del Gala per la 40esima Conferenza Annuale della Camera di Commercio e Industria Italiana per il Regno Unito.

Paolo Baratta è presidente della Biennale di Venezia dal 2008 e, in precedenza, lo era già stato dal 1998 al 2002.

Laureato in Ingegneria al Politecnic­o di Milano e in Economia all’Università di Cambridge, tra i molti in carichi di prestigio è stato ministro della Repubblica Italiana per tre volte: dal ’93 al ’94 ministro del commercio con l’estero, e dal 1995 al 1996 ministro dell’ambiente e ministro dei lavori pubblici.

Il premio «Keynes Sraffa Award» è ispirato ai due noti economisti John Maynard Keynes e Piero Sraffa, che nella prima metà del secolo scorso rivoluzion­arono il pensiero economico. Viene conferito da tradizione a imprendito­ri di successo italiani e inglesi che hanno contribuit­o in misura significat­iva al rafforzame­nto delle relazioni economiche e industrial­i bilaterali.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy