Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Porto, record per i container e 133 mila passeggeri in più

I numeri dei primi nove mesi: in calo solo i petroli

-

"

Il terminal Ci sarà un impatto positivo con il nuovo terminal Gnl

VENEZIA Su i container, con il record storico anno su anno. E continua la ripresa della crocierist­ica, che a dispetto della grande confusione ha segnato un più 133 mila passeggeri dall’inizio dell’anno: che potrebbe portare a riavvicina­re quota 1,6 milioni, anche se il record è di 1,8. Ieri l’Autorità di sistema portuale di Venezia e Chioggia ha diramato i dati del terzo trimestre 2018, che restano positivi. La movimentaz­ione complessiv­a delle merci tra luglio a settembre è cresciuta dello 0,8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2017, ma su base annua (da ottobre a settembre) c’è un più 7,8, con 26,5 milioni di tonnellate.

Nel trimestre si segnala la crescita delle rinfuse solide (più 10,7), soprattutt­o i cereali che sono raddoppiat­i rispetto a un anno fa. Bene anche i materiali da costruzion­e (metalli, cemento, calce, malta), mentre calano i prodotti metallurgi­ci. L’unica voce in flessione più marcata è quella delle rinfuse liquide (prodotti petrolifer­i, gassosi e chimici), che segnano un meno 4,5 (anche se c’è un più 4,1 su base annuale). «Su questo fronte ci sarà un impatto positivo con la prossima realizzazi­one del terminal di gas naturale liquefatto», dice il Porto.

Tra i numeri più brillanti ci sono ancora quelli del terminal di Fusina, che peraltro presto dovrebbe raddoppiar­e con altre due banchine: le merci via traghetto sono cresciute del 13,4 per cento nel trimestre, anche se c’è un leggero calo (meno 0,6) dei passeggeri. Quanto ai container nel trimestre ne sono stati movimentat­i 154 mila Teu (più 5,1 per cento) e su base annuale il dato di 618 mila Teu segna il record per lo scalo veneziano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy