Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Lo scirocco spinge la marea quattro giorni oltre il metro «Attenti a previsioni fake»

-

VENEZIA Pioggia, raffiche di scirocco fino a 80 chilometri orari e a Venezia torna l’acqua alta. Da codice rosso. Finora non erano ancora serviti stivali e passerelle per potersi spostare, merito di un autunno che tardava a farsi sentire, ma adesso con alle porte un fine settimana all’insegna del maltempo e del mare in burrasca, ecco arrivare la prima marea sopra il metro. Il picco, nella notte di martedì, potrebbe raggiunger­e i 135 centimetri. Il condiziona­le è d’obbligo, gli esperti insegnano infatti che più distanti nel tempo sono le previsioni, più il rischio che siano imprecise si alza. Il ciclo inizia oggi con un prima punta di 105 centimetri alle 12.30, domenica notte si scende a 95 per rialzarsi alle 12.05 a 115 e a Venezia suoneranno le sirene d’allattamen­to proprio quando i primi maratoneti della Venice Marathon solcherann­o i masegni di Zattere e San Marco, con il rischio di non poter passare per la piazza. Ma è tra lunedì e martedì che l’acqua alta potrebbe creare seri disagi: «Nella notte tra lunedì e martedì è prevista una fortissima mareggiata in Adriatico — spiega il gruppo di lavoro che unisce Ispra, Cnr e Centro maree — le onde davanti al litorale raggiunger­anno i 4-5 metri e c’è la possibilit­à di raggiunger­e livelli eccezional­i d’acqua alta». Aggiungono gli esperti del Centro maree: «La situazione è in evoluzione ma tutti sembrano concordare che i venti dovrebbero via via rafforzars­i di intensità fino a toccare raffiche anche di 80 chilometri orari».

Dalle analisi, lunedì alle 13 dovrebbe esserci un picco di 125 centimetri e di 135 all’1.45, quindi in piena notte, martedì. Ai cittadini il Comune lancia un appello: «Seguite gli aggiorname­nti del Centro maree, il più affidabile». Anche perché, come è già capitato in passato, ieri il portale «Ilmeteo.it» ha anticipato 160 centimetri per l’1 di martedì e 140 per le 4. Ca’ Farsetti vuole evitare che si creino falsi allarmismi. (g. b.)

 ??  ?? Passerelle In questi giorni gli ancora numerosi turisti in città dovranno usare le passerelle per evitare l’acqua alta
Passerelle In questi giorni gli ancora numerosi turisti in città dovranno usare le passerelle per evitare l’acqua alta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy