Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Venice Glass Week: le date 2019 La sinergia è sinonimo di successo

- Fa.Boz.

Nata come una scommessa, la Venice Glass Week è ormai pronta a diventare un must dell’autunno veneziano. L’ultima edizione, a metà settembre scorso, ha raggranell­ato oltre 91 mila visitatori. Tanti si sono mossi tra i 180 eventi in decine di luoghi della città, dalle fornaci ai musei, scuole, gallerie, palazzi. Il successo ha incoraggia­to il comitato promotore a fissare già le date per l’anno prossimo: la settimana del vetro 2019 si terrà infatti dal 7 al 15 settembre.

La regia della Glass Week vede insieme il Comune, la Fondazione Musei Civici, la Fondazione Cini, l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti e il Consorzio Promovetro di Murano.

Una scommessa si diceva: perché, nonostante Venezia sia conosciuta nel mondo per le sue creazioni in vetro, dal passato lungo e da un contempora­neo tutto internazio­nale, non era scontato mettere insieme una realtà pulviscola­re di esperienze e di figure, dai galleristi ai maestri vetrai, imprendito­ri e collezioni­sti, set espositivi e luoghi di produzione. Invece, lanciata l’idea tutti si sono appassiona­ti: «l’iniziativa dimostra che le tante realtà cittadine che si occupano di vetro possono collaborar­e con entusiasmo», dicono al Comitato. E aggiungono un’altra chiave del successo: «Un sito web aggiornato in tempo reale (theveniceg­lassweek.com), le piattaform­e social, i live reporting di Instagram dei ragazzi dei Licei Artistico e Foscarini, la mappa cartacea, sono strumenti per far dialogare tutti, partecipan­ti e visitatori, e creare un’interazion­e che finora non si era mai vista».

 ?? (foto di Enrico Fiorese) ?? Materia viva Alcuni degli eccezional­i pezzi in mostra
(foto di Enrico Fiorese) Materia viva Alcuni degli eccezional­i pezzi in mostra
 ??  ?? Il must Già in calendario la prossima edizione (in foto lo Spazio Sorelle Sent)
Il must Già in calendario la prossima edizione (in foto lo Spazio Sorelle Sent)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy