Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Cimiteri, 7 milioni ma non bastano Il caso dell’ala di Chipperfie­ld

Brugnaro: riaperti metà ossari vietati. Ognissanti, corse speciali di bus e vaporetti

- Giacomo Costa

VENEZIA «Omaggiare chi non c’è più, ricordare chi ci ha lasciato è un aspetto importante della nostra cultura. Ci sono persone che visitano il cimitero ogni giorno, quasi ci vivono, ecco perché dobbiamo avere cura di queste strutture. Noi l’abbiamo fatto, con un piano di manutenzio­ni serio e continuati­vo: riparare cordoli e marciapied­i forse non farà notizia, ma solo così questi posti possono essere a disposizio­ne di tutti». Ieri mattina, anticipand­o di 24 ore l’assalto ai cimiteri, il sindaco Luigi Brugnaro ha verificato lo stato di manutenzio­ne. «Martedì è caduto un albero a San Michele, l’abbiamo rimosso in poche ore ed è già tutto a posto».

Tra oggi e domani saranno in migliaia a recarsi davanti mei cimiteri di Venezia e della terraferma. Questo pomeriggio alle 15 a Mestre, il patriarca Francesco Moraglia celebrerà la messa solenne (a Sant’Erasmo, sempre alle 15, è prevista la deposizion­e di una corona d’alloro al monumento ai Caduti, a cui seguiranno la tradiziona­le procession­e e la messa) domani alle 10 sarà invece a San Michele per poi celebrare la messa in Basilica alle 18. Actv già ieri ha attivato i servizi di rinforzo per le linee di collegamen­to tra i cimiteri di Mestre e Marghera e Venezia: i vaporetti della linea DE, gratuiti, uniscono San Michele con Fondamente Nove, piazzale Roma e Lido (partenza rispettiva­mente ogni dieci, venti e sessanta minuti). «Il nostro impegno di questi anni ci ha già permesso di rendere agibili e visitabili quattromil­a ossari degli oltre novemila che abbiamo trovato al nostro insediamen­to — ha detto Brugnaro — Stiamo monitorand­o l’accessibil­ità, il decoro, i parcheggi, lo stato delle tombe». In totale, Ca’ Farsetti ha stanziato 6,7 milioni di euro per gli interventi nei cimiteri, di cui 3,5 milioni sono stati destinati a San Michele per il ripristino delle coperture dei recinti, della pavimentaz­ione, per il restauro di scale e percorsi interni, mentre sono stati riservati 90 mila euro per l’adeguament­o impiantist­ico e il restauro dei monumenti del chiostro. Nonostante tre interventi per mettere in sicurezza il mausoleo, restano i problemi al recinto XXII, realizzato da Sacaim dopo un concorso di idee del 1997 vinto dall’archistar David Chipperfie­ld: continuano ad esserci macchie e cattivi odori per i liquidi di decomposiz­ione. Di recente, il Comune ha dato mandato a Veritas di intervenir­e di nuovo, ma difficilme­nte la questione sarà definitiva­mente risolta, visto che potrebbero esserci errori struttural­i nel manufatto. A Murano e a Pellestrin­a sono andati altri 350 mila euro, altri 800 mila euro sono serviti a Marghera e Chirignago, mentre Favaro aspetta il 2019 per la nuova cancellata.

Più complicato il lavoro a Mestre, che ha richiesto quasi due milioni ma che ancora non è totalmente agibile: un milione è servito per il risanament­o struttural­e, il rifaciment­o delle coperture, delle pensiline e il ripristino dei lucernari. L’altro milione è andato per il restauro della Chiesetta, dei loculi e il restauro dei muri perimetral­i. «Ci sono ancora tre padiglioni in cattivo stato – ammette il sindaco — Uno non sarà attraversa­bile perché coperto dalle impalcatur­e dei lavori, per gli altri due siamo riusciti a organizzar­e una rete di sicurezza».

Lavori

Il Comune è intervenut­o su tombe, muri di cinta e coperture

Patriarca La messa questo pomeriggio a Mestre. Domani a Venezia

 ??  ?? Lavori di manutenzio­ne nei cimiteri in vista della ricorrenza dei defunti. A San Michele durante il maltempo è caduto un albero Uno degli interventi di Veritas nel cimitero di Mestre.. prima e dopo
Lavori di manutenzio­ne nei cimiteri in vista della ricorrenza dei defunti. A San Michele durante il maltempo è caduto un albero Uno degli interventi di Veritas nel cimitero di Mestre.. prima e dopo
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy