Corriere del Veneto (Venezia e Mestre)

Crac bancari A metà mese scattano i primi rimborsi

Manovra, Bitonci rivendica i rimborsi. E le associazio­ni restano caute

- Nicoletti

VENEZIA Scatterann­o da metà novembre i primi rimborsi ai sociazioni­sti azzerati delle ex Popolari venete, che usufruiran­no del fondo governativ­o.

VENEZIA Ex popolari, l’Arbitro Consob farà partire i primi rimborsi per 300 soci a metà mese. Mentre dal testo della Manovra di bilancio che il governo ha mandato in parlamento per l’approvazio­ne emerge che i risparmiat­ori, accettando il risarcimen­to, cederanno allo Stato la possibilit­à di insinuarsi al passivo della liquidazio­ne come creditori o a costituirs­i parte civile nei processi per la cifra pari al rimborso. Si precisano i dettagli dello schema rimborsi per i risparmiat­ori azzerati con le azioni di Bpvi e Veneto Banca, impostati nella bozza della Manovra di bilancio dello Stato. Intervento che vale per una platea di 300 mila soci, comprenden­te oltre alle venete anche le altre quattro banche liquidate nel 2015.

Il primo atto sarà il prologo del rimborso ai soci che avevano già una pronuncia favorevole dell’Arbitro Consob. In tutto 300 posizioni, quasi tutti di soci ex venete, che hanno già chiesto il rimborso all’Acf. Le liquidazio­ni, secondo lo schema del 30% della cifra fissata dall’Acf con un tetto di centomila euro, inizierann­o a metà mese: Consob ha già ricevuto i fondi dal ministero delle Finanze. Poi l’Acf concluderà entro il 30 novembre (ma la comunicazi­one della decisione potrà arrivare anche dopo) le ulteriori 500 pronunce sui lodi pendenti prima della liquidazio­ne delle due banche. In tutto 550 i soci delle due venete interessat­i dalla prima fase.

Intanto la Manovra delinea quel che succederà dopo. Confermati gli 1,5 miliardi in tre anni per i rimborsi, la riapertura dei termini per presentare la richiesta all’Arbitro per valutare il danno subìto con la compravend­ita delle azioni: dovrà esser presentata entro il 30 giugno 2019. Il meccanismo di rimborso resta il 30% con un tetto di centomila euro; e ora all’Acf potranno essere presentate richieste di valore superiore ai 500 mila euro. L’anno prossimo a lavorare sulle richieste di riconoscim­ento danni saranno 10 commission­i istituite ad hoc, due delle quali dedicate alle domande dei risparmiat­ori con Isee sotto i 35 mila euro. All’operazione di rimborso potranno partecipar­e anche i soci che abbiano firmato le transazion­i offerte dalle due banche nel 2017 per ottenere eventuali differenze. Pur se finiranno in coda nei rimborsi, a meno di non avere Isee sotto i 35 mila euro

Lo schema ricalca quanto anticipato nel tempo dal sottosegre­tario veneto all’Economia, Massimo Bitonci: «Abbiamo fatto molto più di quanto

promesso in un’iniziativa della Lega, costruita insieme a Consob, anche se ora tutti corrono ad intestarse­la: vedo rappresent­anti di Forza Italia presentars­i agli incontri con i soci nonostante non abbiano fatto nulla. Adesso vedremo se in fase di conversion­e si potrà allargare la platea dei toccati». Ad esempio sul fronte delle società, visto che lo schema riguarda fin qui solo persone fisiche o imprese individual­i.

Le associazio­ni per altro continuano a mantenersi caute, in attesa di un incontro l’8 novembre. «Il giudizio è tutt’altro che negativo, ma le soluzioni nella bozza sono diverse rispetto a quanto ci era stato prospettat­o nei vari incontri sostiene Valter Rigobon di Adiconsum, a cui si sono presentati nel tempo duemila risparmiat­ori -. Quando ad esempio si era detto che il 30% era solo un acconto rispetto al dare poi a tutti nel tempo quanto riconosciu­to». «Chiaro, il risultato è storico, con il principio che si rimborsano gli azionisti, raggiunto grazie a tutta la politica e a meccanismi di accesso semplifica­ti aggiunge Patrizio Miatello -. Ma è negativo non lasciare aperta la strada per un rimborso totale, dopo la prima quota del 30%».

 ??  ?? Traguardo Una marcia di protesta a Montebellu­na. Ristori in arrivo
Traguardo Una marcia di protesta a Montebellu­na. Ristori in arrivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy